CARLO AUDINO – Lorenzo e la luna

Carlo Audino torna con un nuovo singolo dal sapore intricato e riflessivo: Lorenzo e la Luna. Il brano racconta una storia di scelte difficili e di emozioni contrastanti, rispecchiando le incertezze che tutti affrontiamo nella vita.

Al centro del racconto troviamo il protagonista, Lorenzo, indeciso se rimanere accanto a Sole, simbolo di stabilità e sicurezza, o abbandonarsi al sogno rappresentato da Luna, la forza istintiva e misteriosa che lo attrae. Tuttavia, l’apparizione di un nuovo personaggio che porta via Luna stravolge le sue certezze, lasciandolo smarrito e in un conflitto interiore che solo l’amore di Sole riuscirà ad alleviare. Il brano si muove tra amore non corrisposto, amicizia e le difficili scelte che segnano la nostra esistenza.

Attraverso un sound evocativo, arricchito dal sax di Marco Cocchieri, Carlo Audino crea un’atmosfera sospesa tra realtà e immaginazione, dove ogni nota accompagna il viaggio interiore del protagonista.

L’artista racconta così la genesi del brano: «Nella vita, a volte ci si trova di fronte a scelte che sembrano impossibili. Lorenzo e la Luna è nato da una situazione della mia vita, una di quelle incertezze che tutti abbiamo vissuto: “Sole o Luna? Sentimento o istinto?” È una riflessione su come, spesso, la decisione che prendi non è solo razionale, ma viene influenzata dalle emozioni e da forze che non puoi controllare.»

A supportare il singolo, Carlo Audino ha ideato e realizzato un videoclip interamente creato con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, successivamente montato su Apple Studio con DaVinci Resolve. Il video dà vita ai protagonisti del brano, Lorenzo, Sole e Luna, mettendo in evidenza il dialogo interiore del protagonista e svelando dettagli chiave della narrazione, inclusa l’enigmatica figura che sconvolge l’equilibrio della storia.  

Biografia dell’artista

Nato nel 1964, Carlo Audino inizia a suonare la chitarra nel ‘79, seguendo le orme del padre Antonio. In pochi mesi comincia a scrivere i primi brani, ispirato non solo da altri cantautori, ma soprattutto da Ivan Graziani e Mango. Negli anni successivi partecipa a innumerevoli festival e concorsi musicali, durante i quali entra in contatto con artisti suoi coetanei. Nel 1996 e 1997 partecipa all’Accademia della Canzone di Sanremo insieme a un giovane amico: Tiziano Ferro. Nel frattempo, crea uno studio di registrazione per fissare le proprie emozioni, migliorando le sue abilità come arrangiatore e tecnico del suono. Suona in maniera continuativa con band più o meno improvvisate e in duo in moltissimi pianobar e pub, soprattutto a Roma e provincia, ma anche a Milano, Londra e generalmente nel Kent (UK). Dal 2021 pubblica le sue canzoni.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.