MARCIO – Fondale

“Fondale” (distribuzione da VMLAS / Universal Music Italia) è il nuovo singolo di MARCIO, in uscita oggi in radio e in digitale, insieme al videoclip. Il giovane cantautore della scena urban pop classe ’98, che il 14 settembre aprirà il concerto dei Gemelli Diversi a Castelfiorentino (Fi), racconta così il nuovo brano: “Esistono rumori fortissimi capaci di nascondersi nell’abisso silenzioso di uno sguardo. “Fondale” è quella parte profonda, buia e viscerale in grado di custodire le ferite, i tormenti e i demoni più tristi. Il brano nasce dall’esigenza di raccontare il potere che alcune persone hanno di leggerci dentro, di raggiungere quella profondità e domare quei mostri, perché anche su terre dannate possono crescere Fiori”.

La scrittura di Marcio è romantica ma con venature crude, la sua musica unisce le melodie della vecchia scuola cantautorale italiana e la passione verso la musica contemporanea pop e trap per creare nuove letture, legate alla sua sensibilità, al suo romanticismo e all’attenzione alle dinamiche sociali.

Il videoclip di “Fondale”, diretto da Claudio Zagarini, è stato girato in Calabria, tra i comuni di Villapiana Lido, Sibari, Trebisacce. Una terra che riflette al meglio il dualismo del brano: scene profonde e macabre si alternano ad altre più aperte e ad ampio respiro. Momenti tristi sono descritti dal contrasto dentro/fuori dall’acqua. Il brano è stato scritto da Marcio, Renato Patriarca, Arianna Tomaselli. Prodotto e arrangiato da Renato Patriarca presso Cosmophonix Studios.

MARCIO (Pasquale Chiavaro), classe 98, è un giovane cantautore della scena urban pop. A 14 anni, arriva terzo al Concorso Nazionale Enrico Zangarelli” di Città di Castello per la categoria Fiati Solisti, avvicinandosi così allo studio del clarinetto. A 18 anni, inizia a studiare canto, mentre continua a mantenere attivo lo studio unendo anche la conoscenza del pianoforte, strumento musicale principale per la scrittura delle canzoni. A giugno 2021 viene pubblicato il suo primo singolo “Carezze” (prodotto da Stefano Giungato) e in contemporanea esce anche il videoclip con la partecipazione dell’attrice Giulia Petrungaro. Nel 2022 si laurea in Scienze Della Formazione Primaria e sempre nello stesso anno, apre alcuni concerti di grandi artisti del panorama italiano, quali Elisa (“Back to the future tour” – Parco della Musica di Roma), Fred De Palma e Shade. In giugno, ha aperto il concerto di Rose Villain a Firenze. Attualmente è in studio per la stesura di nuovi brani sia per i suoi progetti futuri, sia anche per il suo desiderio di scrivere canzoni per altri interpreti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.