TELEMAGENTA – Bucaneve
Scorri i canali e la TV si sintonizza sul canale Telemagenta. Si parla di ricordi, di VHS, lettere d’adolescenza, vinili, sogni. Telemagenta, come il colore dei neon accesi tutta la notte che assorbono i suoni del funky, della disco, del pop e dell’indie. Chiara, Lorenzo, Dario, Tommaso e Bongo conducono questa TV di provincia col cuore, rattoppando i pensieri pesanti, facendo ballare e perdere la voce. E finisci per non cambiare canale, perché vuoi cantare e godere anche tu.
“Bucaneve è un vaccino contro la nostalgia. Contro quei momenti in cui ti assale un ricordo che diventa così vivido da farti dimenticare la realtà che ti circonda. E allora navighi per un attimo in quell’oceano di storie, ma in fin dei conti ti ricordi che il vero mare è un altro, è quello in cui hai scelto di nuotare oggi, tra bucaneve e caffè. Con Bucaneve abbiamo deciso di dare uno sguardo a quel passato, e con affetto dirgli arrivederci.”
“Non può uno nascere in Italia e avere passione per la musica. Bisogna essere ricchi o pazzi.” Con questa frase Enrico “Ciro” La Falce ha accolto i Telemagenta nel proprio studio per mixare il loro nuovo singolo Bucaneve. “È vero, bisogna essere ricchi o pazzi. In una nazione priva di cultura musicale da un punto di vista tecnico, passare ore, mesi, anni a lavorare su delle produzioni è una cosa da pazzi. Detto da lui che ha prodotto e mixato tutti quelli che vedete in cima alle classifiche fa effetto, specie se poi arriviamo noi che oltre che pazzi siamo anche scarsi.”
I Telemagenta (come il colore, come un ipotetico canale televisivo) sono una nuova band dal concept particolare e dall’estetica ben definita. Oggi ci presentano il loro primo singolo, Bucaneve: una canzone da ascoltare scartando una Goleador con gli amici.
Si tratta di una canzone in chiave pop / funky, con dei decisi richiami al sound pop anni ’90 (gli effetti sonori, l’uso dell’elettronica, i riferimenti casual nel testo), ma con una visione d’insieme ben piantata nel decennio che sta iniziando.
Commenti recenti