CRISTINA DONA’ – Desiderio
A distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti, l’artista annuncia l’uscita del suo nuovo album “deSidera”, atteso per l’autunno prossimo, di cui il brano “Desiderio” è il primo estratto.
Sin dal titolo si evince quanto il brano incarni il tema dell’album, che ruota intorno alla cosiddetta “natura umana”, tanto meravigliosa quanto autodistruttiva, e ci mostra un soggetto incapace di maneggiare i propri desideri, che lo incalzano e lo cannibalizzano. Il testo personifica un essere affamato e mai sazio, spinto dall’urgenza del “desiderio” ma senza capacità di controllo, mentre gli arrangiamenti incalzanti e le sonorità luminose del brano descrivono pienamente la rincorsa verso ciò che da sempre è inafferrabile, le stelle (de-sidera).
“Il desiderio è una forza, uno slancio in grado di farci sentire vivi, che dà un senso alle nostre giornate. Nell’epoca in cui bisogni e “necessità” sono iperstimolati, mi sono chiesta quanto l’essere umano sia in grado di gestire i propri desideri e come questi ultimi condizionino in modo determinante la società e il pianeta che ci ospita.” Cristina Donà
Il brano anticipa un album identitario, frutto di un lavoro meditato e accorto, scritto a quattro mani col musicista e produttore Saverio Lanza.
L’uscita di “Desiderio” arriva a seguito di un periodo che ha visto importanti novità per l’artista: il brano “Settembre” di Cristina Donà è stato infatti scelto come sigla iniziale della fortunata miniserie “Anna” di Sky Original, firmata da Niccolò Ammaniti, disponibile su Sky e NOW.
Per l’occasione, lo scorso 7 maggio, la cantautrice ha pubblicato il suo primo vinile 7” / 45 giri, in edizione limitata, in cui reinterpreta due classici della sua discografia, “Settembre” e “Universo”, riproposti in una insolita “theatre version”.
Commenti recenti