CLAUDIA IS ON THE SOFA – Not my song
Dopo “The Match”, ben accolto dalle radio internazionali come BBC6 UK e da festival come Liverpool Sound City, Claudia Is On The Sofa ritorna con il nuovo singolo “Not My Song”, uscito il 9 Dicembre per Riff Records e la label berlinese Solaris Empire.
“Not My Song” è la ballad dei silenzi, del non detto e del non fatto che creano insieme ciò che siamo. E così l’artista dice: “Questa è la canzone di chi non vuole più sentirsi dire cosa dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare. Non è una rivoluzione, è un dato di fatto”.
Brano composto da Claudia Ferretti e prodotto da Alessandro “Asso”Stefana (che collabora tra gli altri con PJ Harvey e Vinicio Capossela), “Not My Song” è il secondo dei due singoli che raccontano il concept I’m not: “ciò che non sono e ciò che non voglio essere”.
“Io non sono una canzone d’amore, non sono una moglie e nemmeno una madre. Non sono ciò che vorreste. Ma so di certo che io non sono il peggio” – Canta Claudia Is On The Sofa.
I suoni languidi del mellotron si insinuano ed emergono delicatamente al calore della chitarra, che culla e riscalda l’ascoltatore nel viaggio sonoro della vocalità sofisticata di Claudia Is On the Sofa, scandito dal ritmo essenziale e pulito verso l’interiorità.
Una dimensione intima questa che è stata valorizzata da Alessandro “Asso” Stefana, produttore dei due singoli, registrando ogni strumento in diretta, portando attenzione al suono e alle atmosfere in cui immergere l’ascoltatore.
Il brano diventa espressione e sensazione di una consapevolezza interiore data al mondo, che non può definirci.
La cantautrice racconta:
“Penso ad esempio a Kiki Montparnasse che giunta ragazzina nella grande Parigi, non si pose limiti. Non tutta la sua vita fu un successo, ma, con i piedi sul tavolo e il trucco al fiammifero sotto gli occhi, non si piegò al volere di nessuno”.
Credits
Alessandro “Asso” Stefana – Chitarra acustica, mandolino, piano, tape echo, mellotron
Zeno De Rossi – Batteria e percussioni
Claudia Ferretti – Voce
Registrato, prodotto e mixato da Alessandro “Asso” Stefana presso Wunderkammer
Masterizzato da Woodpeckermastering di Daniele Salodini
Photo credits: Sonia Raineri
Commenti recenti