RUSPA – Never let them go

Il talentuoso producer molisano Ruspa, al secolo Lorenzo Lelli, attinge alle sue influenze musicali d’oltreoceano per arrivare dritto al cuore delle nuove generazioni con “Never let them go” (Greys Company), il suo singolo d’esordio che evoca ricordi lontani per celebrare il passato, vivere il presente e illuminare il futuro.

Scritto in inglese americano dallo stesso artista durante la prima ondata pandemica del 2020 in collaborazione con l’autrice filadelfiese Alexa D’Ambrosio e con l’interprete svedese d’adozione californiana Sara Sangfelt, “Never let them go”, è un inno alla memoria e all’importanza dei legami familiari e intergenerazionali, un richiamo potente ad onorare chi ci ha preceduto.

In un’epoca in cui le relazioni sembrano diventare sempre più effimere, Ruspa ci invita a custodire lo scrigno dei ricordi che ci definiscono, un’eredità preziosissima da tramandare con amore alle generazioni future, preservando così quel bagliore che accompagna i passi di ieri e che illuminerà il loro cammino futuro.

«Non bisogna mai dimenticare tutto ciò che le persone anziane a noi care hanno fatto per noi – dichiara –, soprattutto a livello istruttivo e morale. Questo brano è un modo per regalare loro la dignità e l’importanza che meritano, anche se il nuovo mondo telematico di oggi li porta, superato un certo livello di non autosufficienza, ad essere considerati semplici numeri».

Numeri dietro i quali si cela però l’anima di chi ancora sa conservare l’amore, e tutta quell’esperienza, di vita e di saper vivere, che diventa il dono più significativo per gli uomini e le donne di domani.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.