BOYCARDO – Fariniello dream

“Si dice fariniello di persona smanciosa e intrigante. 

Il fariniello è tipicamente dedito alla caccia dei cuori delle femmene.”

Fariniello dream è il nuovo singolo di boycardo prodotto da Alfonso Cheng, frutto di una collaborazione tra i due artisti campani sull’asse Benevento-Nocera. Una canzone bedroom pop/lofi con sfumature pop punk e ritornelli in dialetto campano pubblicata per la label indipendente Dischi Rurali con distribuzione affidata ad Artist First

La canzone è un omaggio alla figura del “fariniello”, il Don Giovanni partenopeo. Per fariniello infatti, in lingua napoletana, si intende una persona smanciosa e intrigante dedita alla caccia dei cuori delle femmene. Un termine mutuato dal teatro napoletano dove i “farinielli” erano  quegli attori non più tanto giovani, che per fare la parte del Don Giovanni o quella del giovane amante, si “infarinavano” la faccia in modo da nascondere i segni del tempo.

La canzone rappresenta il sogno del fariniello, un sogno che può trasformarsi anche in un incubo dove il fariniello da cacciatore di cuori rischia di diventare la vittima del suo gioco amoroso.

Ad accompagnare questo singolo, un divertente videoclip diretto da Catastrofe Studio

“Senza ‘e te nun pozzo cchiú ascí pecchè

stongo semp’ fresh and clean e faccio ‘o fariniello, 

fariniello dream”

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.