LORENZO DEL PERO – Deponi le armi soldato

 Lorenzo Del Pero ha ultimato il suo nuovo videoclip su uno dei brani simbolo del suo ultimo lavoro: “Deponi le armi soldato”.

Una canzone scritta di fronte all’indignazione provata alla vista della foto di una madre afghana che porge il proprio figlio a una soldatessa dell’esercito statunitense, in occasione del ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan. 

«Sono rimasto profondamente colpito dall’immagine materna  che travalica ogni confine e ogni differenza culturale: il  gesto disperato di  una madre che affida alle braccia di una donna sconosciuta il proprio bambino nella speranza di salvarlo dalla guerra e di farlo crescere in un mondo libero» – afferma Del Pero.

A suo modo il videoclip vuole far trasparire l’angoscia e l’urgenza espressiva di un testo crudo e toccante lasciando un anelito di finale di speranza con le ultime immagini del regista Gionata Gori.

“Deponi le armi soldato” è uno dei brani portanti del disco “Nato il giorno dei Morti” che vede la produzione artistica coordinata di Marco Olivotto (Giulio Casale, Estra) e Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo).

Lorenzo Del Pero si esibirà al Teatro Bolognini di Pistoia sabato 13 luglio ore 20:30 in apertura a The Devon Allman Project. Biglietti in prevendita su Ticketone.

Cantautore, poeta, bohémien pistoiese Lorenzo Del Pero ha speso una vita per la musica e l’arte tra Londra, Berlino e diversi progetti musicali di matrice rock in lingua inglese (tre album in gioventù ma anche abusi di farmaci ed alcol che ne hanno impedito l’ascesa). Dopo diverse vicissitudini di vita tra Pistoia e l’Europa (tra queste tre esibizioni estive al Pistoia Blues aprendo i concerti di B.B. King, Robert Plant, Joe Satriani) arriva la svolta cantautorale ed il primo disco omonimo in italiano (2013) che contiene i brani simbolo di una rinascita anche spirituale. Dopo diversi anni ed un sodalizio alternato con il produttore Matteo Gaggioli è il nuovo disco “Dell’amore animale, dell’amore dell’uomo, dell’amore di un Dio” esce per Vrec a fine 2019. Un disco sofferto che racconta un artista labile e introverso alla ricerca della salvezza tramite la musica. Il disco include i fortunati singolo “Verrà la pioggia” e “Romina”. Nel 2020 esce anche il disco di Maela interamente scritto e prodotto per lei da Del Pero. Durante la pandemia pubblica a sorpresa l’inedito “Vola il corvo” con l’aiuto di Marco Olivotto (Giulio Casale). Sodalizio che si concretizza nel nuovo album, realizzato anche con la produzione artistica di Flavio Ferri (Delta V, Gianni Maroccolo), “Nato il giorno dei morti” uscito il 3 novembre 2023 a ridosso del suo compleanno. Dal disco sono stati estratti i singoli e video “Di troie e di cani” e “Deponi le armi soldato”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.