CLAUDIO CLEMENTI – Ferro liquido

Ferro Liquido è il titolo del nuovo singolo del cantautore romano Claudio Clementi. Il brano si ispira alle emozioni che si vivono alla fine di una relazione sentimentale e di un rapporto personale in generale. Fotografa quel momento subito dopo una rottura, quando si prende coscienza che una parte del proprio vissuto non esisterà più e che è destinato alla fine. Uno stato d’animo descritto con un testo rabbioso, per certi versi, con cui si esprime l’intenzione di tracciare una linea netta e invalicabile verso un passato da lasciarsi alle spalle; ma anche da cui ripartire, cambiando sé stessi, mutando ‘forma’ come il materiale del titolo, per ritrovarsi trasformati. 

“Rispetto ai miei brani precedenti, Ferro Liquido ha avuto una lavorazione più lunga e a tratti più complessa. Volevamo cambiare un po’ la direzione e il mood e creare un qualcosa che suonasse diversamente”, racconta Cementi. “Siamo partiti da un loop di synth e drum machine e soprattutto dalla melodia del chorus, che ci ha convinti immediatamente. Era un qualcosa di cupo ma che allo stesso tempo apriva benissimo e dava ‘aria’ a tutto il resto del pezzo, creando un contrasto perfetto. Da lì poi c’è stata la volontà di mantenere comunque delle parti reali come la batteria e le chitarre. In questo modo abbiamo avuto lo stesso un suono molto crudo e acido, che però formava quell’effetto largo e ambient che ci piaceva molto e che volevamo raggiungere”, prosegue Clementi. 

MUSIC MEETS FILM ARTS: LA COLLABORAZIONE RUFA E SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC 

Con il videoclip di Ferro Liquido prosegue la collaborazione tra gli studenti del corso di Cinematography 2 di RUFA – Roma University Fine Arts e quelli dei corsi Jazz e Pop del Saint Louis College of Music, due eccellenze della formazione professionale avanzata nei rispettivi campi. Gli Istituti stanno dando l’opportunità ai propri allievi di lavorare a stretto contatto per fare esperienze sul campo nella realizzazione di videoclip musicali coinvolgenti e innovativi. Al progetto prendono parte studenti sia internazionali, che italiani, apportando così una grande varietà di prospettive culturali, che hanno arricchito ulteriormente l’aspetto collaborativo dell’iniziativa. 

“La possibilità di poter collaborare con i ragazzi di RUFA è stata da subito stimolante. Già dal primo incontro con tutta la troupe e in particolare con il regista Leonardo Cappellani abbiamo capito di avere in mente idee molto simili e che insieme avrebbero potuto funzionare benissimo’, spiega Clementi. “Quando poi insieme abbiamo riascoltato il brano pezzo per pezzo e iniziato a scrivere il primo script del video, ci siamo resi conto che sarebbe venuto fuori un videoclip molto sperimentale, ma che avrebbe reso perfettamente quella che era l’atmosfera del brano sia musicalmente che per quel che riguardava il testo. Osservare una propria idea prendere una forma anche visiva è un qualcosa in più, che ti fa rendere conto anche della bellezza della condivisione e dell’immedesimazione degli altri in ciò che scrivi e racconti”, conclude Clementi. 

BIO CLAUDIO CLEMENTI 

L’esordio di Claudio Clementi è del 2020 e si intitola ‘Apnea’, primo singolo a suo nome dopo la militanza e la gavetta in vari gruppi pop/rock della provincia romana. Sempre da indipendente, tra il 2021 e il 2022, pubblica altri due singoli: ‘Supernova’ e ‘Sopravvivere’. L’impronta indie/rock arricchisce il sound di Clementi che abbraccia synth e chitarre elettriche. Ad aprile 2023, sotto l’egida del Saint Louis College of Music di Roma, pubblica il singolo ‘Equilibristi’ a cui fa seguito pochi mesi dopo ‘Destinazione’, con cui inizia a collaborare con Niglio e Balestrieri, che ritroviamo anche nel singolo ‘Non è oggi’ del 2024. 

CREDITS BRANO 

Pierdomenico Niglio – Programmazione  

Livio Salvatelli – Batteria 

Fabio Balestrieri – Basso, Chitarre, Synths 

Claudio Clementi – Voce, Chitarre                                              

Autori – Fabio Balestrieri, Claudio Clementi, Pierdomenico Niglio 

CREDITS VIDEOCLIP 

Regia: Leonardo Cappellani  

Produzione: Francesco Are  

Direttore della fotografia: Anastasia Pestroiu  

̀Direttore artistico e coreografie: Silvia Baldo 

Ballerini: Olimpia Bonvecchio, Alessandro Rella

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.