CHICCA – 100 personalità

Metti insieme una diva con la brama del successo, un uomo professionista del flirt, una ragazzina con la sindrome di Peter Pan e una donna sola e malinconica, e falle coordinare ad un unico essere umano. Quanto è dura avere dentro di sé tante sfaccettature e doverle gestirle mentre vogliono dire ognuna la propria e tutte contemporaneamente? È il tema del nuovo singolo di CHICCA, “100 PERSONALITÀ”, che ci racconta sia la difficoltà (ma anche un pò il divertimento) di dover amministrare le tante personalità che vivono dentro di lei, sia cosa si prova a sentirsi fuori posto in un mondo che sembra andare in una direzione opposta alla propria.

La cantautrice romana con questo brano ci dice che a volte sembra più facile scappare, prendere una nave ed imbarcarsi per chissà dove, ma lascia intendere che in fondo avere dentro di sé tante personalità è anche la sua carta vincente per sapersi adattare a tutte le situazioni, anche le più scomode.

“Una delle frasi più belle che mi abbiano mai detto è stata “CHICCA non la puoi incasellare, lei è tante cose e tutte insieme”. “100 PERSONALITÀ” nasce dall’esigenza di raccontare cosa si prova a vivere dentro un condominio di personalità che coesistono, ognuna con il suo carattere, ognuna con le sue idee e i suoi istinti, ognuna che vuole una cosa diversa, anche musicalmente. “Prendono parola ma non alzano la mano”, spesso si intrecciano tra di loro, o vengono fuori nel momento sbagliato e mi mettono nei casini. Ho voluto spiegare tutto ciò con una vena di ironia, ma imparare a gestire le mie emozioni per non esserne inglobata è uno degli aspetti su cui lavoro più duramente. Se avessi dovuto presentare tutte le entità che vivono dentro di me non sarebbero bastati 3 minuti di canzone! Ho deciso di raccontare quelle che più mi creano problemi e quelle che più mi fanno sorridere, a volte di tenerezza a volte di compiacimento.”


 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.