ANTEPRIMA VIDEO !!!! STANI LABONIA – Forse

«Questa canzone può ingannare l’ascoltatore, forse. È canzone semplice nella linea melodica, per la sua leggerezza un po’ anni ’60 e complessa sul piano letterario. Il testo può essere inteso attraverso due passaggi: uno evolutivo relativo alla vita delle persone, da bambini e da adulti con il diverso sentimento che accompagna nelle due età l’interrogarsi sul senso della vita. La strofa in cui si dice che la vita sia un soffio nel niente è ripetuta due volte e nel finale il mood è totalmente diverso rispetto a quando ad esprimere il pensiero è un bambino. Il secondo passaggio riguarda il tema della sessualità infantile, tabù estremo nella mente dell’adulto ma vitale e presente in ogni fase della vita. Politicamente scorretto? Forse».

Nel 1978 la IT di Vincenzo Micocci pubblicò Amarsi, primo e unico album di Stani Labonia, con la partecipazione di Enzo Avitabile, Piero Gallo, Gianni Guarracino, Gaio Chiocchio, Jenny Sorrenti. Un autentico disco di culto rimasto isolato poiché il cantautore si dedicò alla carriera universitaria. Dopo quarantasei anni, dopo la scomparsa del figlio Davide che ha acceso un urgente bisogno creativo ed espressivo, Stani Labonia torna con Di nuovo!, il suo secondo album, in uscita venerdì 27 settembre.

Forse è il brano che apre l’opera, uno dei più rappresentativi per musica e testo di un disco nato come un lavoro terapeutico, di rigenerazione, realizzato in circa sei mesi dopo una lunga scrematura di una ventina di pezzi composti nell’ultimo biennio. Il video è stato realizzato da Luca Lanzano, montaggio di Fabrizio Lettieri, con la partecipazione di Gioia Napolitano e Fiorenzo Parlati.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.