DIMAGGIO – Le nonne e le chiese

Le nonne e le chiese”, il nuovo singolo e video che anticipa l’Ep d’esordio “A me non serve niente” del giovane cantautore indie pop Dimaggio, nome d’arte di Riccardo Roma. Il disco sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall’ 8 novembre. 

Link al videoclip de “Le nonne e le chiese” su Youtube: 

Con la pubblicazione di vari singoli e oltre 50 concerti in tutta Italia, che lo hanno visto esibirsi su palchi di prestigio come quello del Parco Gondar di Gallipoli (LE) in apertura ad Ariete nell’agosto 2024 e ai Pride di Roma, Milano e Lecce, Dimaggio pubblica “Le nonne e le chiese”, nuovo singolo estratto dal suo Ep di debutto. 

“Le nonne e le chiese” è una canzone pop d’autore che intreccia fragilità e consapevolezza. Con arpeggi di chitarra distorti e atmosfere che ricordano un preludio in sospensione, il brano dipinge il ritratto di un giovane che affronta il suo primo amore: timido, immaturo e carico di contraddizioni. La scrittura, fresca e diretta, cattura le emozioni di una generazione che vive tra il conflitto interiore e il percorso di terapia, in un costante tentativo di risolversi. Nel testo emerge la consapevolezza che per salvarsi, a volte, bisogna sottrarsi a ciò che più si ama, anche se questo comporta una profonda sofferenza. 

Dimaggio, parlando del singolo “Le nonne e le chiese” afferma: “Le nonne e le chiese” è quella sensazione dell’essere spiazzati, quasi travolti, da qualcosa che non riesci a gestire. Il brano parla di quel tipo di amore, giovane e confuso, in cui ti rendi conto che, per proteggerti, devi distaccarti. Mi ha insegnato che a volte l’unico modo per salvarsi è andarsene, anche quando vorresti restare. Musicalmente, volevo che la canzone rispecchiasse questo conflitto interiore, con arpeggi di chitarra che iniziano in modo delicato, ma si distorcono man mano che il pezzo prosegue, come un preludio che non trova mai una risoluzione.” 

Il videoclip di “Le nonne e le chiese”, disponibile su YouTube, accompagna l’inizio del percorso discografico di Dimaggio. Girato in studio, il video mantiene volutamente un’estetica minimalista, con elementi neutri per evitare distrazioni e permettere al pubblico di concentrarsi sul significato profondo del brano. L’espressione e la parola diventano il fulcro della narrazione visiva, aprendo una finestra sul mondo interiore di Dimaggio. La regia e la direzione artistica sono curate da Martina Loiola, con riprese e montaggio video di Antonio Corallo, e artworks e grafiche realizzati da Franco Matteo. 

CREDITI TECNICI E ARTISTICI “LE NONNE E LE CHIESE” 

Scritto da: Riccardo Roma 

Prodotto da: Wepro 

Composto da: Dimaggio, Wepro, Emanuele dell’Abate 

Eseguito da: Dimaggio, Wepro, Emanuele dell’Abate, Luca Congedo 

Mix & Master: Filippo Passamonti / VDSS Recording studio 

CREDITI VIDEOCLIP COMPLETI 

Regia e direzione alla fotografia: Martina Loiola 

Direzione video: Antonio Corallo, Fullyraw Label 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.