iBERLINO – Alba 01424

Tornano ad affacciarsi sulle scene i bolognesi iBerlino, uno dei progetti musicali più imprevedibili, originali e longevi della scena musicale indipendente italiana, costantemente in bilico tra cantautorato e sperimentazione.

“Alba 01424” è il singolo che anticipa il nuovo particolarissimo album della band capitanata da Mirko Di Francescantonio e Fabio Pulcini, intitolato “Analog:ca” e in arrivo a fine novembre per LaBionda Records con distribuzione affidata a CDBaby. 

Sulla scia dei precedenti lavori “Hai mani mangiato un uomo?” e “Urban graffiti”, gli iBerlino continuano a sperimentare accentuando ancora di più le influenze trip hop e i brani semi strumentali.

La domanda alla base del nuovo concept è: c’è modo di viaggiare nel tempo? Di ricevere messaggi dal futuro? Di riportare in vita persone dal passato nel nostro presente? 

“Analog:ca” è un disco che ha una relazione con il 2014 e crea un presente impossibile collegando suoni e registrazioni da diverse epoche. “Analog:ca” non è un disco composto ma “sviluppato” come un rullino: le canzoni dialogano con l’anno 2014; alcuni suoni ambientali, strumenti e parole sono state registrate 10 anni fa e lasciate come un messaggio in una bottiglia da aprire 10 anni dopo.

Non a caso, il videoclip che accompagna il nuovo singolo “Alba 01424”, splendidamente diretto da Enzo Francesco Testa, si poggia su riprese originali del 2014 rielaborate ai giorni nostri. 

A parlarcene sono gli stessi iBerlino:

Abbiamo insistito molto sull’effetto granuloso del video, volevamo che rispecchiasse lo spirito del nuovo album: un vecchio rullino analogico portato alla luce in tempi digitali, lo stupore per il difetto della materia in tempi in cui tutto è ritoccato e a volte sottovuoto.  Questo è un dialogo sperimentale tra il 2014 e il 2024; è come se fosse ambientato nel 2014 ma arrivano messaggi dal futuro, dal 2024, in cui il mondo è cambiato come non potevamo immaginare 10 anni fa. 

Queste invece le parole del regista sulla realizzazione del videoclip: 

Il video è stato realizzato circa 9 anni fa. Eravamo insieme, Luca ha scritto i testi, iBerlino realizzarono una prima versione. In quel momento c’erano dei mezzi impropri, non avevo una troupe e con una sola luce ho realizzato questo video tra Pescara, Lanciano e Vasto. Il video è un viaggio all’interno di me, di se, nel buio, alla ricerca di una interiorità che viene fuori nell’alba e in essa ci immergiamo.

“Alba 01424” è disponibile a partire dal 15 novembre 2024 in streaming, digital download e su You Tube sotto forma di videoclip. Non vi resta che allacciare le cinture e partire per un bel viaggio verso l’affascinante universo artistico e musicale degli iBerlino. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.