ANN CAROL – Il contrario
Un inno per rivendicare la libertà di cambiare idea, di andare contro corrente, di perdersi e ritrovarsi, di rimettersi in gioco e in discussione tutte le volte che si vuole.
Il contrario è il nuovo singolo di Anna Carol che inaugura il suo percorso musicale con INRI/Metatron.
Prodotta da Federico Dragogna e suonata dai Selton, è una canzone che invita a non lasciarsi ingabbiare in un percorso prestabilito – da noi stessi o dagli altri –, ad avere il coraggio di cambiare e di ripensare, di sbagliare binario, di tornare sui propri passi o sterzare in direzione opposta a quanto finora stabilito.
Perché amare i contrari e le visioni differenti, o addirittura contrarie alle nostra, significa accogliere la realtà per quella che è: esatta ma incoerente, vacillante, vertiginosa e infinita. Un fragile e difficile equilibrio tra fede e ribellione, tra il bisogno di rituali e abitudini e il desiderio di rompere le regole.
Tendiamo ad essere avversi ai cambi di idea, abbiamo paura di scegliere percorsi diversi da quelli che scelgono gli altri e che il contesto in cui viviamo si aspetta da noi. Aggiunge la cantautrice bolzanina. Ma la cosa più bella e liberatoria è sospendere il giudizio – perché non si può giudicare qualcosa che non si conosce – e in questo modo farsi sorprendere dal nuovo che si incontra percorrendo strade non previste.
Il sound del brano è raffinato e avvolgente, delicato e accattivante al tempo stesso, e si fonde perfettamente alla voce elegante, sincera e finemente ironica di Anna, plasmando un amalgama musicale elegantemente pop, venato di soul e sostenuto da ritmiche dall’impronta decisa.
Il contrario è un’irresistibile e leggera danza tra ordine e caos per riscoprire la bellezza della propria unicità, dell’essere identità in continua evoluzione e proprio per questo sempre fedeli a se stessi.
La canzone è accompagnata da un video: un piano sequenza a bordo della mitica barca Riva, sulle rive del Lago di Garda, a Salò, nel “mare” più vicino all’ Alto Adige, a quelle montagne dove l’artista è nata e cresciuta.
Commenti recenti