LORY MURATTI & ANDY BLUVERTIGO – La caduta 

Il videoclip de “La caduta”, il nuovo singolo di Lory Muratti e Andy Bluvertigo estratto dal 45 giri “L’ora delle distanze” e ispirato all’omonimo romanzo scritto da Muratti e illustrato da Andy.

Un videoclip girato nell’arco di vent’anni. Così potremmo descrivere il progetto visivo che LORY MURATTI & ANDY BLUVERTIGO hanno realizzato a commento del loro nuovo singolo “La caduta”. Un brano scritto a quattro mani nei primi anni duemila per il quale Muratti aveva realizzato, già a quel tempo, dei materiali visivi che, come il brano, sono rimasti sospesi in attesa di riprendere vita. È grazie alla storia raccontata nel libro “L’ora delle distanze” (scritto da Muratti, illustrato da Andy e pubblicato dal duo lo scorso settembre) che quella canzone e quelle immagini vedono oggi la luce mescolandosi con il presente.

E quale modo migliore per completare un viaggio iniziato vent’anni prima se non raccogliere nuove suggestioni visive durante un party (tenutosi ai primi di Ottobre) che festeggia, vent’anni dopo, una delle notti più iconiche e stravaganti che abbiano mai animato Milano ovvero “Popstarz”? Una one-night indimenticabile ospitata per l’occasione dal Plastic, iconico club della nightlife cittadina. 

Ed eccoci così catapultati nelle “Distanze”, luogo non-luogo, spazio dell’anima dove tutto si rimescola e fluisce grazie a un rito iniziatico celebrato nel colore che guida il protagonista altroveLà, in una sovrapposizione spazio-temporale che ci mostra Muratti e Andy dialogare con i sé stessi di un tempo, i due autori diventano uno lo specchio dell’altro. Assieme a loro sul set la performer e attrice Xena Zupanic (figura ricorrente anche nelle illustrazioni del libro) e il Principe Maurice che, proprio come Xena, è anche un personaggio del romanzo. Presenze intrise di speranza e mosse da un sogno, figure che abitano nelle profondità della mente dei due autori e di tutti coloro che vorranno lasciarsi cadere in un vortice luminoso perché, come recita il testo della canzone: “Se le cose cadono, non è molto strano che io abbia in mente te che ti sai rialzare”.

Un progetto fuori dagli schemi, nato dalla voglia di “immaginare un presente dove i sogni e il colore resistono contro una realtà sempre più corrotta e in bianco e nero”. “L’ora delle distanze” è un viaggio psychofantasy, dark e pop al contempo in cui musica, letteratura, pittura e video-arte si fondono. Il romanzo e il 45 giri sono disponibili per l’acquisto sui canali della casa editrice e dell’etichetta, anche in bundle.

Lory Muratti è scrittore, musicista, regista, attore e dj. Nel 2005 pubblica il romanzo d’esordio “Valido per due” a cui fa seguito il libro+disco “Hotel Lamemoria” (2007) entrambi editi sotto lo pseudonimo “Tibe”. Musica e narrativa continuano a incontrarsi nelle sue opere con i successivi “Scintilla” (2013), “Lettere da Altrove” (2020) e “Torno per dirvi tutto (2022). Sul fronte visivo si occupa di video-arte e videoclip musicali. Le sue installazioni come sound designer lo hanno portato fino a “Luminale Frankfurt 2010” e “Biennale di Venezia 2011”. Sviluppa i suoi progetti all’interno del laboratorio creativo e casa di produzione “the house of love” che dirige in un ex ricovero barche affacciato sulle sponde del Lago di Monate.

Andy è musicista, pittore, dj e produttore. Nei primi anni ’90 fonda con Morgan i “Bluvertigo” con i quali pubblica tre album, un disco live (MTV Storytellers) e una raccolta di successi conquistando un “MTV Music Awards” e rendendosi protagonista di numerosi tour, cinque partecipazioni al Festival di Sanremo e altrettante al concerto del Primo Maggio

Opinionista televisivo, dj nei club e nei festival di tutta Italia, produttore di band emergenti, è da sempre attratto dalle arti figurative. L’originale rappresentazione della contemporaneità attraverso l’uso del colore fluorescente, centro vitale della sua diversificata produzione artistica, gli ha consentito di raggiungere un successo internazionale valendogli collaborazioni con marchi quali Coveri, Carlsberg, Iceberg, Redbull, Fiat, Huawei e molti altri.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.