NADA – Un giorno da regalare

“Un giorno da regalare”, la canzone che anticipa il nuovo album di inediti di NADA, in uscita in primavera.

Il nuovo singolo sarà accompagnato da un video (curato dalla stessa Nada per la regia di Davide Barbafiera).

“Un giorno da regalare” – ci ricorda Nada, che è autrice di parole e musica – parla del nostro “..riempire il vuoto della vita ogni giorno mettendoci dentro cose su cose, ma il vuoto rimane sempre vuoto. Esiste invece l’arte di vedere, l’arte di sentire”.

Anche in questa occasione le registrazioni sono state effettuate a Bristol (ed e ancora una volta Nada si è affidata per la produzione dell’album alle mani esperte di John Parish, (già dietro ad alcuni dei migliori lavori di PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Tracy Chapman).

John Parish prosegue così il suo lavoro con Nada iniziato con “Tutto l’amore che mi manca” (2004), – recentemente ristampato anche in vinile, in occasione del suo 20 anniversario – e proseguito poi con “È un momento difficile tesoro” (2019) e “La paura va via da sé se i pensieri brillano” (2022).

Biografia Nada

Nada Malanima, conosciuta semplicemente come Nada, è una cantautrice, scrittrice e attrice italiana nata a Gabbro, in provincia di Livorno, il 17 novembre 1953. Ha iniziato la sua carriera musicale giovanissima, debuttando al Festival di Sanremo nel 1969 con il brano Ma che freddo fa, che divenne un grande successo nazionale e internazionale.

Negli anni ’70, Nada si è affermata come una delle voci più originali del panorama musicale italiano, collaborando con artisti e autori di rilievo come Piero Ciampi e Riccardo Cocciante. Ha intrapreso un percorso artistico eclettico, spaziando dal pop alla canzone d’autore, fino al rock e alla musica sperimentale, consolidando una carriera longeva e ricca di evoluzioni stilistiche.

Parallelamente alla musica, Nada si è dedicata alla scrittura, pubblicando romanzi e poesie, e al teatro, dimostrando un talento poliedrico. Tra i suoi successi più noti si ricordano Il cuore è uno zingaro (vincitore di Sanremo 1971), Amore disperato e i più recenti lavori da cantautrice indipendente, apprezzati per profondità e modernità.

Oggi Nada continua a esibirsi, a scrivere e a esplorare nuove frontiere artistiche, confermandosi un’icona della musica e della cultura italiana.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.