HANEKE TWINS – No choice

Gli Haneke Twins sono un gruppo Crank Wave di base a Ginevra, Svizzera, fondato dai musicisti (e scienziati ricercatori) greci Stefanos Leontsinis e Paschalis Vichoudis.

Il nome della band è un omaggio al regista austriaco Michael Haneke, che nelle sue opere ha ben illustrato il senso di straniamento dell’individuo nella società moderna.

Il sound degli Haneke Twins contrappone la caratteristica voce baritonale a chitarre fredde come l’Artico, che squarciano le canzoni come schegge di ghiaccio. A volte ipnotica e spesso esplosiva, la loro musica trasporta negli oscuri e fumosi club underground del Regno Unito.

Gli Haneke Twins hanno pubblicato tre album fino ad oggi:

Haneke Twins EP [autoprodotto | 2018

Mini-LP Astronaut [The Animal Farm Music (Londra) | 2021

Storie di violenza LP [Urgence Disk Records (Ginevra) | 2023

Il lavoro più recente di Haneke Twins, Stories of Violence, è un inno a un intero movimento musicale underground che si trova in perfetto equilibrio tra post-punk, alt-rock e new-wave. I media hanno paragonato il timbro del loro cantante a Peter Murphy, e la loro musica risullta difficile da classificare, con rimandi ad artisti che vanno da Joy Division e Interpol a Savages e IDLES.

I loro testi trattano spesso argomenti sociali e politici come la mancanza di alloggi stabili e adeguati, la polizia e la sorveglianza sempre crescenti, la giustizia punitiva, ecc.

Gli Haneke Twins hanno suonato come opening act per importanti artisti della scena underground come She Wants Revenge (dark-wave), Burning Gates (goth-rock), Rev Rev Rev (shoegaze) e Venin Carmin (synth-wave), solo per citarne alcuni.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.