JONATHAN TOCCHINI – Stelle Cadenti

Stelle cadenti” il nuovo singolo di Jonathan Tocchini, brano coinvolgente e riflessivo, disponibile in digitale sugli store e in tutte le piattaforme.

“Il mio singolo è un criptico invito all’introspezione volta alla crescita personale – afferma Jonathan Tocchini – il titolo deriva dalla pratica di esprimere il desiderio, ogni qualvolta si veda una stella cadente per ciò che più ci preme, spesso ritenuto irrealizzabile tanto da desiderarlo in questo frangente. La canzone nasce di conseguenza, i nostri desideri non sono irrealizzabili, non deve mancarci il coraggio e la forza di perseguirli.”

Il video, regia di Roberto Conti, come del resto la canzone, è un viaggio metaforico attraverso la vita, con l’artista a volte alla guida di un bus, a volte passeggero, come a rappresentare vari momenti dell’esistenza, alternando metaforicamente stati d’animo, ricordi e desideri. Potrete infatti notarlo  da giovanissimo a quasi ultra novantenne, grazie a una magistrale realizzazione con l’I.A., partendo da una sua foto a mezzo busto.

Jonathan Tocchini, nato il 29 novembre 1985, è un cantante, autore e performer influenzato dalla musica degli anni ’90. Crescendo, scopre i fondamenti della musica leggera attraverso artisti come Pooh, Beatles e Frank Sinatra. Durante l’adolescenza, si dedica alla sperimentazione musicale, passando dal rock al metal e inizia a suonare in una band a 14 anni, lavorando sul suo timbro vocale. Nel 2013, vince il festival degli sconosciuti di Teddy Reno ad Ariccia e negli anni successivi, approfondisce diversi generi musicali, dalla musica classica all’elettronica, diventando un artista poliedrico. Crede nell’importanza di una vasta cultura musicale e nella capacità di adattarsi a vari stili, mantenendo la propria identità. Continua la sua formazione musicale e si certifica come insegnante VLM nel 2021. Debutta nel panorama musicale indipendente con il duo Lo Stato Quantico, pubblicando i singoli “Ce la Faremo” e “L’Alba di Milano”. Nel 2023, lancia il suo primo singolo da solista “LiberaMente”, vincendo il premio TV al contest Sanremo New Talent. Nel 2024 pubblica “Sempre”. Inizia il 2025 uscendo con una nuova produzione e il singolo “Stelle cadenti” con un messaggio all’introspezione e prosegue la produzione di nuovi brani per future pubblicazioni.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.