SPAVENTAPASSERE – Romualdo

Attivi dal 2010, registrano un Ep nel 2013, ma pubblicano il loro primo album “L’ importante è sborrare” nel 2016. Il suo sound, caratterizzato da un genuino punk rock melodico scanzonato, è il segno distintivo del gruppo già dalle primissime registrazioni. L’album, completamente autoprodotto e successivamente ristampato da diverse etichette, ottiene ottime recensioni dalle webzine specializzate e un grande riscontro tra il pubblico underground. Infatti, grazie a questa pubblicazione, gli Spaventapassere inziano ad essere richiesti in molte regioni d’Italia.

Nel frattempo le produzioni non si fermano, nel 2017 arriva lo split “Spaventapassere/ Bom Prò” e il mini CD “ Se una regola c’è”, mentre nel 2018 pubblicano il secondo full lenght “Addosso o Contro” contraddistinto dallo stile musicale di sempre, ma con una maggior consapevolezza e attenzione negli arrangiamenti e nella produzione.

Seguono anni di intensa attività live in cui hanno il piacere di condividere il palco con le band che li hanno maggiormente influenzati (Punkreas, Shandon, Impossibili, Ten Foot Pole ecc.). Nel 2022 pubblicano il terzo album “Coppe da Bancomat” anticipato dai due singoli “Sotto la doccia piscio” e “Bambini del gas”. Nello stesso anno vengono trasmessi su “lo Zoo di 105” di Radio 105, come intermezzo musicale tra una battuta e l’altra.

Dopo tre anni di concerti in tutta Italia, per la prima volta anche in Sicilia e Sardegna, gli Spaventapassere tornano in studio per registrare ancora. Il 25 febbraio 2025 esce il primo singolo “Romualdo” estratto da quello che sarà il loro nuovo lavoro in studio.

CREDITI VIDEO:

– Regia, fotografia, montaggio e produzione di Mattia Zamagni

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.