Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
MARCO DI MAGGIO – The sensational guitar sound
All’undicesimo album, Di Maggio, tra i chitarristi più funambolici in circolazione, si cimenta addirittura con un album doppio con 20 brani (la maggior parte strumentali tra cover e originali). Il riferimento principale è il caro vecchio buon rock n roll/rockabilly declinato nelle sue varie componenti, dall’Hillybilly al “rumble” sound alla Link Wray, al countryabilly sparato alla velocità della luce, allo swing più raffinato alla “Pink thunderbird” che fu di Gene Vincent, al surf di “Surfandango”. Ce n’è per tutti i gusti in particolare per chi gode della tecnica chitarristica (troverà pane per i suoi denti).
COLIN EDWIN/LORENZO FELICIATI – Twinscapes
Dall’unione di due bassisti (Colin Edwin dei Porcupine Tree e Lorenzo Feliciati, Naked truth e Beserk), con l’accompagnamento di vari collaboratori (tra cui membri di PFM e Van Der Graaf Generator) e il mic di Bill Laswell, nasce “Twinscapes” album variegato e di non facile fruizione in cui funk “sintetico” e ambient si fondono con l’aggiunta di mille altre suggestioni sonore a proporre un sound originale, cinematografico, ipnotico, personalissimo.
SOUNDSICK – Astonishment
Buon esordio del trio marchigiano alle prese con un sound che attinge da atmosfere sonore di stampo grunge anche se sono frequenti i rimandi ad influenze marcatamente psichedeliche. Il tutto trattato con un timbro potente, grande irruenza sonora, perizia tecnica e capacità espressive non comuni.
BLUOLTREMARTE – Spomenik
Da Cerveteri (Roma) un quartetto che parla un linguaggio a base di echi grunge anche se non mancano agganci con realtà classiche italiane come Marlene Kuntz, Verdena e Afterhours ma che non disdegna incursioni nel pop e nella new wave.
Commenti recenti