ORNELLO – Agosto

ORNELLO, IL CANTAUTORE VENEZIANO PRESENTA “AGOSTO”

Il nuovo singolo che racconta l’isteria collettiva dell’estate italiana 

Dal 3 luglio su tutte le piattaforme

Venezia, giugno 2025 – Dopo aver calcato i palchi (e le calli) di tutta Italia con le sue performance irriverenti, Ornello, il cantautore veneziano noto per i suoi spettacoli eclettici e travestimenti colorati, torna con un nuovo brano dal titolo emblematico: “Agosto”.

Cantautore situazionista e one-man show dall’anima dissacrante, Ornello vive e lavora a Cannaregio, dove ogni anno tiene spettacoli attesissimi e sempre diversi. “Il mio palco è tra la gente”, ama dire, e non è un caso che le sue esibizioni siano spesso itineranti e imprevedibili. Con alle spalle partecipazioni a Rolling Stone Italia, Radio DeejaypersinoX-Factor, si è affermato sulla scena nazionale con una proposta musicale unica, mescolando voce, coristi, basi e – a volte – ballerine.

“Agosto” – una metafora pop dell’Italia in vacanza. Il nuovo singolo “Agosto” fotografa con ironia e amarezza quel momento collettivo tutto italiano in cui, come per un richiamo ancestrale, tutti vanno in vacanza nello stesso momento. Il brano è un’istantanea sonora dell’estate, con un occhio attento su Venezia, simbolo dell’assedio turistico moderno.

“Venezia, la città più magica del mondo, è diventata quel luogo dove quasi ogni fine settimana i visitatori superano di tre volte i residenti. Per chi ha la fortuna di vivere in questo posto bellissimo, l’esperienza è ormai spesso surreale: come trovarsi in coda per le vacanze di Ferragosto, ogni sabato e domenica dell’anno”, racconta Ornello.

Un astronauta a Venezia, il videoclip. Ad accompagnare il brano, un videoclip dal forte impatto visivo e simbolico: protagonista un astronauta, naufragato tra le calli di una Venezia invasa dai turisti. La sua tuta spaziale diventa metafora della distanza tra chi vive la città e chi la attraversa. In un contesto dove i residenti sono sempre meno, la domanda sorge spontanea: chi è il vero ospite?

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.