OKGIORGIO – I Played My Mixtape Somewhere in the Italian Mountains

ko mixtape è il nuovo progetto di okgiorgio, in uscita venerdì 17 ottobre per daidaidai! e distribuito da The Orchard

Attraverso 15 tracce ko mixtape rappresenta la sintesi più autentica del percorso di okgiorgio: due anni di musica condivisa, di palchi attraversati e persone incontrate, di esperienze trasformate in suono. Un lavoro che nasce dall’urgenza di raccontare ciò che la parola spesso non riesce a direun linguaggio che parte dal club e arriva all’anima, un flusso continuo di energia e introspezione che restituisce la sua visione del mondo: sincera, istintiva, emotiva.

Nell’universo musicale di ko mixtape convivono elettronica, strumenticampionamenti vocali e texture delicatepulsazioni da club e momenti di sospensione.
okgiorgio costruisce spazi sonori in cui la melodia diventa memoria, una musica che abbraccia la complessità del sentire, intensa e malinconica, energica ma vulnerabile, capace di unire corpo e pensiero in un equilibrio raro.

In questo equilibrio anche la lingua trova un ruolo preciso. Le parole si intrecciano ai beat come una firma invisibile, un modo istintivo di restare se stessi anche quando tutto si muove, il dettaglio che lega le origini a un suono capace di parlare ovunque, senza bisogno di traduzioni.

ko cuore, la focus track, è il punto più intimo e simbolico del progetto: “è l’unica canzone del mixtape, quella che arriva alla fine di un lungo set, quando la notte sembra non voler finire” (okgiorgio).
Emotiva e luminosakcuore nasce come una chiusura naturale, il momento in cui la cassa si attenua, le luci si alzano e la musica si trasforma in abbraccio: è il brano in cui la sua dimensione più istintiva incontra quella più vulnerabile, dove il ritmo lascia spazio al sentimento e il suono si fa racconto.

ko mixtape è la fotografia di un tempo condiviso, due anni di musica trasformati in una vibrazione collettiva che unisce chi suona e chi ascolta.
Dentro quella vibrazione c’è l’essenza di okgiorgiola capacità di restituire realtà a un’emozione, di dare forma al movimento e di rendere umano anche il suono più elettronico. Non racconta solo il club, ma il modo in cui la musica attraversa le persone, come un’energia che resta addosso, anche dopo il silenzio. 


CREDITI
Composto e Prodotto da: okgiorgio, Danio (ko ciao, ko eco, ko paradiso, ko sento, ko libera, ko penso, ko follia, ko espira, ko cuore)
Testi di: Federico Laini (ko ciao, ko cuore), Simone Chiarolini (ko soli), Edoardo Nanni (ko tempo), Giorgio Pesenti (ko eco, ko follia, ko espira), Alessandro Scagliarini (ko paradiso), Emanuela Luzi (ko sento, ko libera), Carlo Sabatucci (ko penso), Francesca Mirabile (ko improvviso), Pier Danio Forni (ko confuso)
Foto: Francesca Mirabile

BIO
okgiorgio è Giorgio Pesenti, musicista e produttore bergamasco classe 1996.
okgiorgio decostruisce, ricombina e riassembla suoni elettronici e voci eteree, in un ecosistema tra musica da ballare e allo stesso tempo emotiva. 
Nel 2022 pubblica il primo brano dal titolo okokok, seguito da okokokokok, a settembre 2023, e da “a dj set for cows“, un djset registrato in una campagna. ok è il titolo del debut EP, uscito il 15 dicembre 2023 per Fast Friends. Dopo un tour di 40 date in Italia tra festival e locali, esce ok?, il secondo EP, pubblicato il 6 settembre 2024. Ha partecipato alla 39° edizione dell’Eurosonic Festival (ESNS).
A gennaio 2025, l’okitalia tour l’ha portato nei princiapli club della Penisola, seguito dall’okeurope tour (tra cui Lugano, Berlino, Parigi, Londra e Amsterdam) – e alcune date in USA.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.