D!BASE – :::combattiamo

Il videoclip di “:::combattiamo”, primo singolo del giovane artista romagnolo d!base disponibile per Dumba Dischi. Un brano che parla di amori distorti, di menti connesse e di come uscire dal buio illuminandosi a vicenda. Si muove tra sonorità hyperpop/glitch pop, con ritmi serrati e sintetizzatori taglienti con un testo molto crudo caratterizzato da immagini forti. Il videoclip nasce proprio come estensione visiva del brano: un universo glitchato, frammentato e in costante mutazione, dove suono e immagine collidono fino a fondersi.

Le stesse tecniche utilizzate nella produzione musicale – layering esasperato, pitch shifting e tagli repentini – trovano un corrispettivo video in distorsioni digitali, sovrapposizioni cromatiche, tipi di fusione dell’immagine e jump cut serrati, che restituiscono l’energia caotica dell’hyperpop.
Per trasporre alcuni effetti sonori in immagini sono state utilizzate tecniche di ripresa a bassa velocità dell’otturatore (“low shutter speed”). In questo modo le immagini risultano mosse in maniera continua e, mescolate alle riprese standard, creano un effetto di distorsione perfetto per accompagnare i suoni più intensi della canzone.

“:::combattiamo racconta una lotta per non farsi schiacciare da ciò che fa paura e per restare in movimento, scappando dall’essere sempre gli stessi e dal non guardarsi mai attorno.”. – d!base.

CREDITS
Regia: Elia Montefiori
Produzione: Elia Montefiori
Location: Resina 35 Studio, Forlì / Frantoio Fondovalle, Bologna
Testo e musica: Gianmarco Servadei
Produzione, mix e mastering: Luca Jacoboni
Copertina: Luigi Techno
Foto: Loraw

CHI È d!base?

Sono Gianmarco, 100% nato e cresciuto a Forlì. A volte in provincia non succede nulla, altre volte succede. d!base è quello che è successo a me. Faccio parte della generazione che piange di fronte ad Ableton. E dire che il mio primo live sottopalco è stato Le Luci Della Centrale Elettrica nel 2015 al TPO a Bologna.

d!base è un progetto cantautoriale elettronico nato in Romagna, dove parole viscerali e suoni sintetici si incontrano in un personalissimo equilibrio.
Il progetto parte da una scrittura cruda, chitarra alla mano, per poi espandersi nella produzione elettronica, mescolando suggestioni cantautoriali e pulsazioni digitali.
Il risultato è il primo album, la cui uscita è prevista nel 2026, suonato in anteprima al Campus Festival 2025 in apertura Giuse The Lizia.
Il disco è stato realizzato tra Forlì e Bologna, prodotto a quattro mani con Luca Jacoboni.
d!base ha già, inoltre, condiviso il palco con artisti come Emma Nolde, Le Endrigo, okgiorgio e Fenoaltea.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.