CHARLIE RISSO – Bad Instinct

La songwriter e producerCharlieRisso ha presentato il nuovo singolo “Bad Instinct”, il primo estratto dal nuovo disco – suo quarto lavoro full length – che uscirà nei primi mesi del 2026.

Charlie ha sviluppato negli anni una propria identità musicale: il suono dei suoi brani,  contemporaneo e accattivante, combina sentori di una dolce malinconia a sintetizzatori sognanti, a metà strada tra Sharon Van Etten e Jane Weaver.“Bad Instinct” è un viaggiomistico e interiore diretto verso spazi ampi e silenziosi, dove la distanza diventa però possibilità di ascolto e di rivelazione.

Ad accompagnare il brano, un video in bianco e nero – dall’estetica elegante – che catapulta lo spettatore tra paesaggi rarefatti linee d’orizzonte sospese: qui prende forma la ricerca di un luogo in cui poter contemplare il mondo, lontano dal rumore e dal conflitto. Il vento attraversa le immagini come presenza invisibile, un legame primordiale con la Terra e con ciò che resta autentico.

Il videoclip, girato dal regista Marco Pellegrino* in Sardegna, nella straordinaria Valle della Luna, vuole proprio evocare un paesaggio desertico – ambientazioni cupe, isolate e piene di mistero, che diventano quasi personaggi a sé stanti – per riflettere l’aridità del tema trattato nel pezzo.

In “Bad Instinct” il viaggio, diventa man mano più introspettivo, andando a scavare nel tema della delusione e del tradimento: è il ritratto di un legame incrinato, in cui il desiderio di apparire e il tornaconto personale prevalgono sulla verità.

Musicalmente il brano, che intreccia elementi elettronici ipnotici, accosta la delicatezza rarefatta di Marissa Nadler con la forza estetica di Chelsea Wolfe, usando tinte più scure che evocano i Timber Timbre, cosìcomeanche alcune suggestioni progressive dei Genesis.

Un ritmo pulsante sorregge la tensione emotiva, mentre il contrasto fra la luce apparente e l’oscurità latente diventa il centro narrativo di questo primo capitolo artistico di Charlie Risso.

*Marco Pellegrino:

Regista, autore e musicista. Ha partecipato al Biennale Cinema College e all’European Genre Forum. Ha realizzato numerosi videoclip musicali italiani (Lucio Dalla, Piero Pelù, Andrea Laszlo De Simone, Giovanni Truppi, Motta, Willie Peyote, Cristina Donà, Ministri). Ha scritto un romanzo dal titolo “Il Figlio delle Rane”, pubblicato da Bompiani nel 2018. È vincitore del Premio Nastro d’Argento per il Miglior Cortometraggio 2019, dal titolo “Moths to flame”. Nel 2024 ha terminato la realizzazione di una docu-serie incentrata su una famiglia di giostrai pugliese, dal titolo “I Re del Luna Park”, prodotta da Ballandi Arts e distribuita su Sky Documentaries, Now, Chili. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.