SHAKALAB – Bedda

“Bedda”, il nuovo singolo degli Shakalab, storico collettivo siciliano formato da JahmentoLorrèBR1 e Marcolizzo.

Interamente scritto in dialetto siciliano, Bedda riprende e rielabora l’omonimo brano degli Alturas – band di cui faceva parte Bruno Mancuso degli Shakalab – originariamente scritto e arrangiato insieme a Vincenzo Obiso. Il risultato è una ballata acoustic-reggae intensa e delicata, capace di unire la tradizione autoriale siciliana a suggestioni di musica andina, con l’uso dei charangos e un’atmosfera intima, calda e profondamente evocativa. “Il testo racconta l’amore nella sua forma più pura: la bellezza della donna – dice il collettivo – viene celebrata attraverso immagini naturali e simboliche, richiamando le meraviglie dell’isola siciliana. Bedda è una canzone struggente e romantica, pensata come dichiarazione d’amore in musica, destinata a diventare un vero inno sentimentale in dialetto.”

In uscita in contemporanea su YouTube anche il videoclip ufficiale, costruito a partire da immagini inedite e di grande valore storico provenienti dagli archivi di famiglia di Davide Lorrè: riprese che raccontano Torretta Granitola tra il 1959 e il 1969, borgata marina spesso protagonista dell’immaginario visivo e musicale degli Shakalab.

Per l’arrangiamento e la produzione, gli Shakalab si sono avvalsi della collaborazione di Fabrizio Malerba, musicista trapanese di grande sensibilità artistica, che ha contribuito a valorizzare l’anima folk del brano, mantenendo uno sguardo aperto sulla cultura latina.

Shakalab, veterani della scena hip hop/Reggae Italiana, fin dai primissimi anni sono riusciti a fondere i diversi stili che caratterizzano la black music diventando un punto di riferimento per tantissimi musicisti che si avvicinano a questo genere. Storica la collaborazione con i fratelli salentini Sud Sound System, con cui hanno condiviso innumerevoli volte il palco e scritto alcune delle canzoni più conosciute della musica reggae italiana: “Reggaeby”, “Accumencia lu party” (nella quale troviamo anche Brusco) e “Parasite”, quest’ultima vede anche la presenza del rapper Inoki. Gli Shakalab hanno girato per anni lo Stivale, sempre seguiti da un cospicuo numero di sostenitori, e in tante occasioni anche oltre i confini italiani; da ricordare la partecipazione al Lion Stage del mitico Rototom Sunsplash in Spagna, i tanti concerti a Londra fra cui i due sold out al The Garage Club, allo storico Brixton Jam e al Business Design centre, in Ungheria per una doppia data organizzata dall’Istituto Italiano della cultura (IIC) e in Irlanda al Whelan’s di Dublino. Nell’agosto del 2024 sono stati invitati da Manu Chao per duettare durante la sua unica data Siciliana. Nel 2019 è stata la volta di New York in compagnia del rapper campano Clementino per un live al Bowery Electric di Manhattan. Fra il 2010 e il 2024 hanno collaborato con i principali artisti della scena Dancehall/Hip Hop italiana e internazionale come Shablo, Alborosie, Gaudi, Agent Sasco, General Levy, Dub FX, Sud Sound System, Africa Unite, Ensi e tantissimi altri.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.