FAUST DEGADA – I Close my Heart

I Close my Heart è il nuovo singolo electro – house old school di Faust Degada, musicista trevigiano attivo sin dai primi anni ’80 con la seminale band electro wave Degada Saf

Faust Degada,  questo il moniker di Fausto Crocetta, fresco ingresso nel roster di Laikatronika, continua nel suo percorso di ricerca nell’ambito della musica elettronica, elaborando complesse trame ritmiche di drum machine e suoni sintetici house old school, accompagnate da un cantato in inglese che rimanda ad una embrionale new wave in perfetta sintonia con il tema romantico/drammatico del preciso attimo in cui una storia d’amore arriva al capolinea.

I Close my Heart esce per Laikatronika su tutte le piattaforme digitali venerdì 19 Dicembre.

“In un momento nel quale la musica in Italia soffre di originale creatività, mi rimetto in gioco con un nuovo brano, non scontato sia nei suoni che nell’arrangiamento. La musica è molto ritmata, anche ballabile, in un continuo crescendo, il testo parla di quando un cuore si chiude ed è la fine di un amore”.

Faust Degada (aka Fausto Crocetta), dopo gli studi classici e diploma in Fagotto al Conservatorio di Venezia, fonda nel 1983 i Degada Saf, uno dei primi gruppi di musica elettronica veneti.

Nel 1984 viene pubblicato l’album vinile No Inzro (Rockgarage) considerato dalla stampa specializzata uno dei lavori italiani più originali dell’epoca. Verrà ristampato in versione CD nel 2010 (Mannequin) e definito dalla Rough Trade Shop di Londra come una sorprendente gemma perduta (“…what’s so astounding about this lost gem is how fully modern it sounds…”).

Nel 1985 collabora con Giusto Pio, Angelo Carrara e con l’etichetta Polygram, che pubblica un 45 giri e un remix.
Il gruppo si scioglierà nel 1986 subito dopo l’uscita del singolo Trocadero.

Dopo molti anni nel 2008 esce un album dal titolo Without Religions, quasi completamente elettronico, con sporadiche incursioni nel cantato in lingua inglese (IRMA).

Dal 2010 il progetto Degada Saf continua da solista come Faust Degada
Compone musiche per diversi eventi artistici, performance teatrali, balletti, esposizioni d’arte internazionali, si classifica secondo al Roma Europa Festiva”.

Nel 2013 esce un album da solista intitolato Lux&Uria.

Nel 2022 esce l’album in Vinile e CD SAYSAY (G.T. Music Distribution)



Laikatronika è una nuova label discografica connotata da una proposta musicale che predilige sonorità di matrice elettronica.

Fondata sull’esperienza decennale di Mauro Martinuz e Diego Bernardi, e forte del background di Dischi Soviet StudioLaikatronika è un’etichetta discografica nata nel 2025 il cui focus è su musica elettronica, pop elettronico, hyperpop e pop sperimentale.

L’etichetta promuove artisti che esplorano direzioni musicali innovative, in un’ottica di trasversalità con il mondo del visivo, della poesia e di altre forme d’arte.

Laikatronika si impegna a dare visibilità ai suoi artisti attraverso un piano di uscite costante e mirato. Un singolo ogni quattro settimane, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.




I Close my Heart è stata scritta, arrangiata e suonata da Fausto Crocetta

Registrata, mixata e masterizzata da Maurizio Baggio (Icio), presso La Distilleriaproduzioni musicali di Bassano del Grappa (Vi).
Prodotta da Fausto Crocetta.
L’artwork di copertina è di Fausto Crocetta.


FASUT DEGADAFausto Crocetta (voce, synth, programmazione)

Faust Degada INSTAGRAM

 
Etichetta: Laikatronika inktr.ee/laikatronika
Ufficio Stampa: Dischi Soviet Studio info@dischisovietstudio.it

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.