Cosimo ZANNA Zannelli – Mistico Scenario (unplugged)

Per salutare un 2025 che gli ha regalato parecchie soddisfazioni, Zannapubblica il video unplugged di “Mistico scenario”, un brano che sa di apprezzamento dell’universo, ma che invita anche a dare la giusta importanza alle cose della vita.  

Il nuovo clip mostra la parte di “costruzione” del brano, restituendo il fascino creativo alla base di una rilettura intensa e intelligente di una delle canzoni significative provenienti dall’ultimo album. 

Il cantautore toscano ha pubblicato nel maggio scorso “Del tempo, degli elementi”, nuovo disco che ha riscosso attenzione e grande apprezzamento da parte degli addetti ai lavori.  

“Mistico Scenario” è una di quelle canzoni che mi stringo al cuore quando i dubbi ancora si sollevano, una di quelle arrivate da chissà dove in 5 minuti, con i suoni e le parole. La natura ci insegna il senso del divino, quello che fatichiamo a percepire in noi, alimentando castelli di usi e costumi tutti tesi al conflitto e a illusori poteri, aldilà dei quali ci sono armonie pacifiche, semplici e ancestrali, intuizioni sensibili verso le quali ognuno fa il percorso che può”. 

Chi è ZANNA 

Cosimo “Zanna” Zannelli nasce nel 1977 a Castelfiorentino (FI). Dal 2002 al 2011 è co-autore e chitarrista dei Marla Singer, con i quali pubblica due album e suona in vari festival con The Cure, Simple Minds, Prodigy, Audioslave, Chemical Brothers fra gli altri.  

Dal 2008 collabora, come chitarrista in tour, con Piero Pelù, Litfiba, Gianni Morandi, Patty Pravo, Bianca Atzei. Con I Soci realizza due ep e comincia il suo percorso di cantautore, arrivando al debutto solista nel 2018.  

Da allora Zanna ha pubblicato i singoli Non andremo ai mondiali (2018), Lo spazio che ci unisce (2020), La strada di casa (2021), Cosa fare da vivi (2023), L’Airone (2024) e gli album Strade Secondarie (2019) e Ogni possibile imperfezione (2022). 

Attivo anche in ambito teatrale, Cosimo partecipa attualmente, come musicista e attore, alla messa in scena de Il bar sotto il mare di Stefano Benni (regia di Emilio Russo, produzione di Tieffe Teatro e La Macchina del suono), per la quale ha composto ed esegue dal vivo il brano “L’Airone”, dedicato a Fausto Coppi.

Del tempo, degli elementi“, uscito a maggio 2025, è il terzo album della nuova vita da cantautore porta il musicista toscano a esplorare ulteriori mete ideali, grazie a otto brani che citano modelli alti 

senza perdere né immediatezza né ispirazione del tutto personale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.