GABRIELE ABATE – Due come noi

“Due come noi”, la fine di una storia d’amore….

Nasce sotto i migliori auspici l’esperienza artistica del giovanissimo cantautore romano con l’etichetta discografica “Enterprise 8”, distribuzione The Orchard, che, con “Due come noi”, sia il singolo sia il videoclip, sono approdati su tutte le piattaforme musicali digitali. 
Il brano scritto da Gabriele in collaborazione con Federico Inciocchi, che è anche l’arrangiatore, trasporta l’ascoltatore nello stato d’animo di chi vive la fine di una storia sentimentale. Quando inizia il periodo più difficile in cui si cerca anche di recuperare e di dire all’altra/o che “… esiste un posto sai dove potremmo essere noi ma è troppo distante ormai per due come noi”. 


Tra le righe di una canzone incalzante e piena di sonorità e di influenze moderne, scorrono soprattutto i sentimenti del mondo giovanile, con la consapevolezza stavolta che ormai tutto è alle spalle e resta un cuore spezzato, quando sembra di non riuscire a vedere una luce in fondo al tunnel. E “dimenticare” diventa la parola d’ordine, la voglia di trasformare una palpabile tristezza in un’occasione di riscatto. Così “Due come noi” crea un’atmosfera malinconica, ricordando alcuni momenti trascorsi insieme e che non torneranno più. 
Una canzone che evidenzia le sue capacità e le sue ambizioni musicali. Una prima meta raggiunta a soli 19 anni con impegno e determinazione. 
“Ho coltivato questa passione sin da bambino – afferma – cominciando a scrivere brani alle scuole elementari. Mi sono diplomato da poco ma vorrei dedicare il mio futuro alla musica dando spazio alla passione di una vita”. 
Un sogno che diventa obiettivo, giurando fedeltà a sé stesso. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.