LES FLANEURS – Fireworks feat. Avantage Kairos

Fireworks celebra il desiderio, l’illusione e la bellezza dell’impermanenza.

E se l’amore fosse uno spettacolo pirotecnico? Un fuoco, sì, ma un fuoco d’artificio: una fugace sensazione di una fantasia mai conosciuta prima. Fireworks cattura quell’esplosione effimera di colori, luce ed emozioni: abbagliante, intensa e impossibile da trattenere.
Come una scintilla nella notte più buia, illumina, ipnotizza e scompare quasi con la stessa rapidità con cui appare, lasciando spazio all’immaginazione per vagare tra aspettativa e appagamento.

Il brano è nato dalla collaborazione tra Les Flâneurs e Avantage Kairos, cantante e leader della band Kairoscode_, che ha aggiunto voce e testo alla composizione strumentale di Marchetti, forgiando l’identità definitiva del brano.

Il video di Fireworks è stato girato negli splendidi paesaggi delle Azzorre, dove ora vive il cantante Avantage Kairos, diretto dalla regista portoghese Paula Murio.

Le scene di vita quotidiana nel paradiso dell’isola traducono l’intensità onirica della canzone in immagini cinematografiche ricche di colori, luci e intrise di narrazione poetica.

Les Flâneurs è il progetto del musicista e produttore Alessandro Marchetti.

Il suo primo album, A Long Season (2020) ha avuto riscontri a livello mondiale, ottenendo recensioni e apprezzamenti entusiastici. Successivamente il progetto è entrato in una fase di esplorazione. Il nuovo album Afterglow, in uscita nel 2026, arriva dopo sei anni di ricerca, sperimentazione e collaborazione: un processo lento, plasmato dall’umore, dall’istinto e dalle necessità artistiche, piuttosto che dalle tempistiche dell’industria.

Alex Marchetti è la mente creativa dietro il progetto. Scrive, registra, arrangia, mixa e produce la musica, plasmando ogni dettaglio del suono. Les Flâneurs non è concepito come un live act, ma come un progetto in studio, in cui atmosfera, texture e profondità emotiva sono centrali.

Afterglow è stato sviluppato attraverso la collaborazione con diversi giovani artisti della scena locale di Alex. Questi incontri hanno portato freschezza, apertura e nuova energia creativa nel processo di produzione, creando un dialogo tra esperienza e giovinezza che ha profondamente plasmato il suono del disco.

L’identità visiva di Afterglow è una parte essenziale del progetto.

Tutte le copertine dell’album e dei singoli si basano su fotografie originali di Cristina Rizzi-Guelfi, fotografa e artista pluripremiata a livello internazionale, il cui lavoro esplora l’intimità, la luce e la presenza emotiva. Le sue immagini svolgono un ruolo fondamentale nel tradurre i temi dell’album in un linguaggio visivo coerente.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.