Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
CARA – EP
Chiusa l’esperienza con i Loud Vice la cantante Daniela Resconi torna con un progetto in cui è la sua voce protagonista su basi minimali fortemente intrise di elettronica, tra Prozac + e Garbage, punk e pop, in particolare nel brano guida dell’EP “Vai o resti”. Riuscita anche la cover di Nada “Ti fai male solo tu”. Un inizio più che promettente.
MANGES – All is well
Non è un mistero che il principale riferimento del quartetto spezzino sia sempre stato quello dei Ramones. Il quinto album nei vent’anni di attività (a cui si aggiungono vari 45 e collaborazioni) lo conferma lungo dodici brani dalla lunghezza variabile tra 1 e poco più di due minuti (il solo “Don’t bet on me” osa accostarsi a quasi tre minuti).Melodie di ispirazione 60’s surf, serrata ritmica punk rock, repentini cambi di accordo, ritornelli contagiosissimi come Joey, Johnny, Dee Dee e Marky hanno bene insegnato.
NUMERO 6 – Per il rock n roll
Nato e registrato in una notte in poche ore, senza sovraincisioni e con la massima spontaneità possibile “Per il rock n roll” è il ritorno estemporaneo dei “navigati” Numero 6 alle prese con un pop immediato, fresco e spontaneo in chiave semi acustica che si avvale di testi pungenti, obliqui, ironici.
MELAMPUS – N°7
Un oscuro e contemplativo album che attraversa le tipiche sonorità care all’etichetta 4AD (Cocteau Twins, Dead Can Dance, This Mortal Coil) con brani rigorosi, tenebrosi che evocano il lirismo cupo della Nico , ex Velvet Underground, di “Drama of exile”. Un lavoro non facile, sperimentale, ricercate, sia nei suoni che compositivamente ma a cui accostarsi con curiosità e spirito di ricerca.
Commenti recenti