Fatima – Yellow Memories
La globalizzazione è purtroppo spesso causa di contrasti fra popoli e nazioni; nell’ambito musicale invece la mescolanza etnica ha sicuramente portato a risultati eccezionali.
Un esempio ne è l’album “Yellow Memories” di Fatima.
Fatima Bramme Sey, nata da mamma Svedese e padre Senegalese, dalla Svezia si trasferisce appena ventenne a Londra dove conosce i boss della Eglo Records, etichetta cult inglese di musica indie Hip Hop e Soul. Con loro registra alcuni Ep, partecipa a diversi appuntamenti live e dopo tanta gavetta pubblica finalmente una delle novità più interessanti dell’ultima ora.
“Yellow Memories” è un disco ricco di influenze e stili diversi, grazie al contributo di alcuni produttori come Theo Parrish , Floating Points, Oh No , Scoop DeVille , Computer Jay , Knowledge.
Supportata da uno dei guru della musica inglese, Gilles Petterson, Fatima è considerata una promessa del Modern Soul; nella sua produzione c’è un misto di classico e avanguardia, il modo di cantare ricorda vagamente quello di Erikah Badu, la voce è bella e vibrante anche se spesso malinconica.
Fatima “Yellow Memories” Eglo Records contiene 12 tracce ed è disponibile in CD, mp3 e in vinile.
Brani migliori, a mio avviso “Do Better“, “Biggest Joke Of All” e “La Neta“.
{youtube}37cGgeUiYPw{/youtube}
Commenti recenti