Nuova Musica Italiana – 4 recensioni
UNCLEDOG – Russian roulette
Il quintetto patavino è forte di una lunga attività live, spesso anche all’estero, un EP e il primo album “Russian roulette” registrato e suonato impeccabilmente, con ottima tecnica e perfetto uso vocale. I riferimenti principali pescano nel grunge più estremo di Soundgarden e Pearl Jam. Effettivamente nulla di nuovo ma proposto con tale competenza e capacità da renderlo appetibile per tutti gli amanti del genere.
LEATHER ALIVE – Loom
Durissimo e deragliante stoner grunge per la band cesenate con il torrido album di debutto “Loom” che rieccheggia, soprattutto a livello vocale, i primi Nirvana, quelli più abrasivi di “Bleach”. Riff essenziali di matrice Sabbathiana, ritmiche potenti e secche, un muro di suono. Ottimo esordio.
ELECTRIC TAURUS / PREHISTORIC PIGS – Split
Split caratterizzato da tre lunghi brani per la band di Dublino e il trio di Udine dei Prehistoric pigs alle prese con uno stoner psichedelico che guarda volentieri anche alle suite psichedeliche proto hard tra fine 60’s e inizi 70’s (dalle parti degli Hawkwind) intrecciandole con le sonorità decisamente più heavy care ai Kyuss.
FATSO JETSON / HERBA MATE – Early shapes
I veterani californiani Fatso Jetson precursori dello stoner desert rock tengono a battesimo i romagnoli Herba Mate già autori di un esordio autoprodotto. E i nostri reggono alla perfezione il confronto con i padri putativi del genere con personalità e capacità. Il tutto corredato da un elegante e raffinato packaging curato dalla label Go Down Records.
Commenti recenti