AA.VV. – Musica concreta. A cura di Stefano Ghittoni

Stefano Ghittoni si è premurato di raccogliere le testimonianze di una quarantina di musicisti, artisti e “affini” in relazione al concetto di musica (“concreta”), sia in veste prettamente artistico che filosofico, concettuale, personale.

Un racconto collettivo, di saggi o più semplicemente di pensieri, in libertà e non, su cosa possa essere e significare la musica, su cosa sia e cosa significhi…
Svilupperemo queste narrazioni in modo libero e liberato, come già successo con Milano OFF che diventa un po’ il padre illegittimo di questa raccolta.
Ma le sviluppiamo anche in modo pragmatico, perché siamo stati marxisti (almeno io, poeticamente se non altro) e facendo l’ennesimo salto verso l’alto uniamo, parlando di musica, l’anima e il corpo, l’impegno e il divertimento, l’azione e l’inerzia, l’efficacia e la riflessione.
E giochiamo sul doppio significato di musica “concreta” come genere e “concreta” nel senso di musica utile a vivere meglio.

(Stefano Ghittoni)

Il parterre dei contributi è quanto di più vario, antitetico o, al contrario, conforme si possa immaginare.
Ci sono ricordi, citazioni, esperienze personali, soprattutto un approccio filosofico comune che testimonia come “la musica ci abbia salvato (o dannato) la vita”.

Con i racconti di
Antonio Bacciocchi / Paolo L. Bandera / Luca Barcellona / Elena Bellantoni / Andrea Benedetti / Patrick Benifei / Francesca Bono / David Love Calò / Chiara Castello / Jonathan Clancy / Marica Clemente / Francesco Clerici / Alex Cremonesi / Luca Collepiccolo / Fabio De Luca / Bruno Dorella / Pablito El Drito / Mauro Fenoglio / Marco Foresta / Andrea Frateff Gianni / Luca Frazzi / Stefano Ghittoni / Paquita Gordon / Igort / Andrea Lai / Maurizio Marsico / Ferdinando Masi / Sergio Messina / Alessandra Novaga / Rita Lilith Oberti / Monica Paes / Francesca Pongiluppi / Paolo Rumi / Hugo Sanchez / Gaetano Scippa / Francesco Spampinato / Alessandra Zerbinati

AA.VV. – Musica concreta.
A cura di Stefano Ghittoni
Milieu Edizioni
254 pagine
22 euro

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.