ABOUTMEEMO – Passive Aggressive Scanner

Mimmo Ripa aka Aboutmeemo on: bass, guitars, vocals, backing vocals…
Recorded and edited in my house in Connemara between 2022/2023

Many thanks to the Fiverr friends that participated in this record
KMAS at mix
Sorry Mom! Management

Video clip edit by Mimmo and Goran Maglajic


“Zugzwang”, il nuovo lavoro di Mimmo Ripa, alias Aboutmeemo, rappresenta un viaggio intimo tra vulnerabilità e forza, ambientato nei paesaggi sonori del rock alternativo e indie anni ’90.

L’album, registrato interamente nella sua casa nel cuore del Connemara in Irlanda, è composto da 12 tracce che esplorano il tema delle scelte inevitabili e delle difficoltà della vita, raccontate attraverso una lente personale e universale al tempo stesso.

Il termine “Zugzwang”, preso in prestito dagli scacchi, identifica una situazione in cui ogni mossa porta a una posizione sfavorevole. È una potente metafora delle sfide creative e personali affrontate da Aboutmeemo, che ha trovato nella musica uno spazio di resistenza e rinascita. L’album è un equilibrato intreccio di sonorità indie e alternative rock, arricchito da testi poetici e profondamente sentiti. Ogni brano racconta una storia, un frammento del complesso mosaico emotivo dell’artista, che invita l’ascoltatore a riflettere sulla propria esistenza e autenticità.

L’scita del disco è accompagnata dal singolo “Passive Aggressive Scanner”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.