ACOMEANDROMEDA – Salveremo il mondo

“Salveremo il mondo” è il nuovo singolo degli AcomeandromedA, alternative rock band pugliese attiva dal lontano 2008 e riunitasi nel 2022 dopo qualche anno di stop.

Mixato dal mitico Giulio“Ragno”Favero(Teatro Degli Orrori, Zu, One Dimensional Man), il brano è la prima anticipazione dal nuovo album del quintetto in uscita nel 2024 per la ruspante label indipendente pugliese Dischi Uappissimi (Leland Did It, Lazzaretto, Bouvier, Checco Curci).

Un ritorno a casa quasi metaforico dopo tanti anni di attività, esperienze e preziosi confronti artistici (l’incontro con Max Casacci dei Subsonica, la collaborazione musicale con la popstar taiwanese Waa Wei Ruxuan) e tournée in Italia e fuori dai confini (con importanti date a Roma, Bosnia Erzegovina e Liverpool).

“Salveremo il mondo” suona come una sveglia, una scossa, un allarme che pone l’accento sull’urgenza di guardare con verità e amore le ferite della propria storia, per scoprire che la dignità umana non va né acquistata né svenduta, ma semplicemente incarnata pienamente attraverso piccole scelte quotidiane di coraggio e lucidità.

Ad accompagnare il brano, un originalissimo videoclip diretto da Baltovideomakerche ‘cattura’ un po’ di esseri umani nell’atto catartico di tuffarsi da una scogliera di una caletta vicino Monopoli. A svelarci un po’ retroscena e curiosità è lo stesso regista pugliese:

“Salveremo il mondo è un video che mi ha permesso, in quanto regista, di entrare in contatto con una parte intima di molte persone, diversissime. I protagonisti non sapevano cosa avremmo fatto: prima del tuffo per qualche minuto restavo insieme a loro e gli chiedevo di ricordare e pensare all’ultimo momento in cui avevano avuto veramente paura; dopo gli mostravo lo scoglio da cui dovevano lanciarsi. Ognuno ha paure e vissuti differenti, ma quell’infinito istante fra la terra e il mare diventa quella che per me è l’energia che può salvare il mondo.”

Una cavalcata ipnotica per “un grido crudo, tagliente e romantico che invita tutti ad assumerci per quello che siamo: esseri umani.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.