ACQUA DISTILLATA CANTA RIBALTAVAPORI – Il mercato degli abbagli

Dumba Dischi presenta la live session de “Il mercato degli abbagli”, brano estratto da “Acqua Distillata canta Ribaltavapori – Volume Uno + Due”, album che nasce dalla collaborazione tra Acqua Distillata e Ribaltavapori, uscito il 7 novembre 2025 in digitale e in vinile. La live session è stata girata all’interno del “mercato coperto” di Triestedurante il suo orario di apertura, grazie alla gentile concessione del Comune di Trieste e della direzione dell’ufficio mercati. Le riprese sono state effettuate nell’atrio sottostante la caratteristica rampa elicoidale – progettata nel 1935 dall’architetto Camillo Iona in stile razionalista – approfittando così di un fantastico riverbero naturale. È stato tutto girato in presa diretta: l’audio non ha alcuna sovraincisione mentre le riprese video sono state girate in “piano sequenza” in modo da rendere tutto il più naturale possibile.

“Il mercato degli abbagli” è un autentico flusso di coscienza in cui viene riversato tutto il senso di rabbia contro un’industria musicale fatta spesso di atteggiamenti e luoghi privi di autenticità. A ciò si unisce un’insofferenza verso l’ipocrisia del nostro tempo, fatta di “hamburger vegani e spazzolini in bambù”, simboli di una superficialità che indossa la maschera della coscienza etica. Tuttavia, la canzone trova il suo equilibrio in un’unica certezza: l’amore per una persona capace di salvarci dai pensieri più oscuri, un rifugio in mezzo al caos, una luce che ci permette di resistere.

“Acqua Distillata canta Ribaltavapori” è un progetto che prende vita da un’esigenza profonda e dal rifiuto di adeguarsi al rumore incessante del nostro tempo. La scelta stilistica ne è la prova con il cantautorato che incontra la musica sinfonica. Scritto interamente da Ribaltavapori e co-prodotto con Alessandro Giorgiutti (Sesto), si configura come un concept che esplora tematiche di attualità come l’inquinamento, lo spreco e il surriscaldamento globale, invitando l’ascoltatore a una riflessione profonda sulla società contemporanea.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.