ADRIANO MODICA – La Scimmia Ride 

“La Scimmia Ride” è il secondo singolo anticipatore del nuovo album di Adriano Modica dal titolo “AQUA”, in uscita per The Prisoner Records il prossimo 3 Novembre 2023.

Il primo singolo, “La Memoria dell’Acqua”  è stato pubblicato lo scorso 9 giugno insieme al video.

“La Scimmia Ride” vorrebbe esplorare le disconnessioni esistenti tra la sempre progressiva avidità  umana e l’imperturbabilità della natura che segue da sempre i suoi corsi.
In un sistema perfetto, dagli equilibri stabili nel loro caos ordinato, dove tutto scorre in modo naturale, mentre ogni singolo essere vivente contribuisce a questo equilibrio guidato da un’intelligenza superiore e primordiale, la scimmia, qui simbolo della stupidità, dell’avidità e della superbia umana, guarda tutto senza capire e ride.
Porta però con se il seme dell’evoluzione che può emanciparla dallo stato di animalità ed elevarla fino a portarla sulla Luna.
 
Il video realizzato per ”La Scimmia Ride” (disponibile su Youtube al link di cui sopra) è fortemente compenetrato nel messaggio contenuto nel testo della canzone.
 
Citando “2001 Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, Adriano Modica parte da un’immaginaria origine dell’intelletto umano; come nella famosa pellicola, il sole sorge sopra un monolite apparso misteriosamente a portare l’intelletto alla bestia ma insieme ai sogni e all’ingegno per realizzarli porterà anche la stupidità che deriva dall’avidità.
Spinta dall’istinto evolutivo e dal desiderio di un posto migliore e più adatto a quello che crede di meritare, una scimmia si evolve rispetto ai suoi simili; costruisce un’astronave e parte verso la Luna per cercare qualcosa o semplicemente per guardare la Terra da lontano ed immaginarla migliore, proprio come prima immaginava la Luna.
Una volta giunta, però, vi ritrova i suoi simili intenti nella stessa forsennata ed inutile ricerca di un qualcosa che in realtà avevano già e non riuscivano a vedere.
Il paradosso dell’ingegno impiegato per arrivare lontano piuttosto che per cercare vicino.
BIO ADRIANO MODICAAdriano Modica, classe 1977, è un cantautore, musicista polistrumentista, producer “siciliano” nato però a Reggio Calabria.
Dopo il primo Ep, “Iano” (Bleuaudio, 2003), e le musiche originali per lo spettacolo teatrale “Ingranaggi” (Asimmetrici,  2003) del regista Bernardo Migliaccio Spina, pubblica tra il 2007 e il 2012 la “Trilogia dei Materiali“, tre album legati tra di loro da un filo conduttore: un viaggio attraverso le fasi di infanzia, adolescenza ed età adulta alle quali vengono associate rispettivamente la stoffa, la pietra e il legno. Gli album sono “Annanna“(Trovarobato), “Il Fantasma ha Paura” (Trovarobato) e “La sedia” (Cardio a Dinamo).
Ha finora collaborato con diversi artisti e band come Marco Parente, Enrico Gabrielli, Gak Sato, Ulan Bator, Jennifer Gentle, Mimes of Wine,  Addamanera,  Parto delle Nuvole Pesanti e John Merrick. 
Tra il 2001 e il 2006 ha, inoltre, lavorato come attore per il Cinema (“Tre metri sopra il cielo”, “Ho voglia di te”) e per la Televisione (“Distretto di polizia  2” , “Un medico in famiglia 3”, “Io ti salverò”, “Stiamo bene insieme”, “Francesco”, “L’uomo che sognava con le aquile”).  Sarà, inoltre, il protagonista di “Troppo vento”, cortometraggio d’esordio del regista reggino Fabio Mollo.
Nel marzo 2014, in occasione del concerto tributo a Lucio Dalla “4 marzo sotto casa di Lucio” a Bologna, si esibisce nella storica casa del cantaurore bolognese.
Tra il 2018 ed il 2019 Adriano Modica pubblica una serie di singoli rilasciati in free download sui suoi canali ufficiali in cui la cifra stilistica, da sempre in bilico tra la tradizione dei cantautori italiani e le più sperimentali atmosfere psichedeliche, si avvicina alle moderne contaminazioni elettroniche.
Per questi nuovi singoli Modica si cimenta anche nel visual scrivendo, dirigendo e montando da se i videoclip.
Come produttore ed arrangiatore ha recentemente lavorato con SelfishadowsOther Voices e Carmine Torchia.Sito ufficiale: www.adrianomodica.it
Link Social :
instagram: www.instagram.com/adrianomodica_music
facebook: www.facebook.com/AdrianoModicaMusic
youtube: www.youtube.com/c/adrianomodica
soundcloud: www.soundcloud.com/adriano-modica

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.