AGNESE VALLE – Allenamento al buonumore

 

Agnese Valle plays live in studio the song “Allenamento al buonumore”!
Agnese Valle, vocals & clarinet. Marco Cataldi, acoustic guitar.

Produced and engineered by Raffaele Abbate at OrangeHomeRecords.
Video shots Guido Scaglia.

Allenamento al buonumore, l’album della cantautrice e clarinettista romana Agnese Valle (foto in alto di Roberta Gioberti) che si è guadagnato una nomination alle Targhe Tenco come miglior album assoluto del 2016, vivrà di nuova vita. Dal 25 settembre, infatti, godrà anche di una piccola distribuzione fisica grazie alla Orange Home Records del produttore Raffaele Abbate, che si occuperà anche della vendita diretta dell’album attraverso la sua piattaforma online (www.orangehomerecords.com).

L’etichetta indipendente ligure, per l’occasione, ha voluto inoltre produrre il video live in studio (riprese e montaggio di Guido Scaglia) della title track dell’album: una versione inedita per chitarra e clarinetto, asciutta e di grande impatto emozionale.

Accompagnata alla chitarra da Marco Cataldi, Agnese Valle propone così, in chiave intimista, uno dei brani del suo progetto d’autore dalle venature rock. L’arrangiamento in duo, che oramai fa parte del live che da oltre un anno porta in giro per l’Italia, è stato pensato per il suo set al Premio Bianca d’Aponte, l’unico concorso italiano riservato alle sole cantautrici, dove si è aggiudicata il Premio della critica.

Il suo album è – così come lei ha voluto definirlo – “un attestato di ottimismo, un inno al sorriso, una danza ad un giorno di sole”. Un disco schietto, fresco e asciutto. Senza orpelli. Figlio dell’esperienza live maturata in questi ultimi tre anni. Un’opera corale, costruito in sala prove, in cui la band è al centro di tutto e lavora insieme nelle varie fasi di produzione: dall’arrangiamento all’esecuzione. “Allenamento al buonumore” è composto da dieci brani. Tra questi, una cover che va a pescare nel repertorio di Ivan Graziani: Maledette malelingue. La scelta non è casuale ma guarda sempre all’esperienza live della Valle, che la scorsa stagione ha proposto in tour uno spettacolo dedicato al cantautore abruzzese dal titolo “Agnese canta Agnese”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.