ALAN+ – Ancòra

Primo singolo anticipatore dell’album “Anamorfosi” in uscita per Urtovox rec il prossimo 14 maggio 2021

Il testo di ANCORA si snoda in due momenti narrativi estremamente diversi fra loro ma collegati da un tra d’union preciso: l’ osservazione con occhio antropologico dell’evoluzione dell’uomo.

La prima, quella letteraria appartiene allo scrittore Giorgio Saviane che ne IL MARE VERTICALE immagina un protagonista che nasce vive e muore all’infinito e attraversa ere ed epoche fino alla modernità.

Tony Vivona e Alessandro Casini hanno incontrato lo scrittore e poi collaborato con lui all’epoca della realizzazione di PURO NYLON (100%), spettacolo teatrale a regia dello stesso Tony Vivona dal quale è poi nato un disco (CD1 del cofanetto ‘ LA FISICA DELLE NUVOLE’ a nome Deadburger Factory’ Snowdonia 2013 /Goodfellas)

L’atra è una visione in senso letterale del termine: un tramonto visto dalle colline intorno a Trapani sul mare dove il cielo improvvisamente assunse un colore definito ‘di un rosso mai visto prima’. I due mondi evolutivo ed emotivo si fondono e vengono riassunti nelle

parole del testo “l’ho fatto ANCORA”.

ALAN+ è un duo composto da Tony Vivona e Alessandro Casini, navigati musicisti di stanza a Firenze con alle spalle svariati progetti quali Deadburger, Le Giardin des bruit, No One Orchestra.

Basi elettroniche, synth, basso, piano e voce (Tony); chitarre acustiche ed elettriche, vibroplettri, disturbi ambientali, dissonanze e seconda voce (Alessandro).

Il progetto ALAN+ (musica e poesia) ha radici piuttosto profonde. La cifra stilistica del duo si ispira ai reading  inaugurati in nord America con la beat generation ma poi emulati in tutto il mondo nei circuiti culturali alternativi.

Spoken word music,quindi: un testo narrato su una trama musicale.

Gli artisti di riferimento sono Nick Cave, Grindermann, Einstürzende Neubauten, Low.

Il testo è il punto di partenza di tutto il lavoro, descrive a volte in modo antropologico altre in modo epico, i comportamenti umani all’interno dell’habitat urbano e l’emotività che li pervade.

La struttura sonora è data dal mix di suoni elettronici, analogici e interventi di strumenti acustici con il basso di Tony e la chitarra di Alessandro.

Non una colonna sonora ma una musica che vive di vita propria ed che porta in se una grande forza evocativa.

Discografia ALAN+

-IL SUONO DI SOHO (Micropop/Jestrai 2010)

-DELAVEGA 2020 in digitale/wondermark (gennaio 2021)

Una nuova edizione del singolo/video originariamente pubblicato nel 2010


Registrato:

@Tony’sHouse da ALAN+

@ARTESTUDIO53 (Sesto F.no-FI) da Franco Poggiali Berlinghieri

mix & editing

@ARTESTUDIO53 (Sesto F.no-FI) da Franco Poggiali Berlinghieri

mastering

@WHITESOUND (San Casciano- FI) da Tommy Bianchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.