ALBA CADUCA – Afghano
INTRO AL VIDEO
Cade come una bomba sulla tranquillità delle persone rintanate nelle loro case, nella routine dell’aperitivo e del pusher quotidiano, la denuncia che nulla è al caso, che nessuno può ritenersi non coinvolto in quest’era di interconnessioni feroci. La fuga di un essere umano che cerca riparo e dignità è legata a un doppio filo che si traduce in guerre, interessi economici, politici e criminali della mafia. In un mondo di assuefazione al dolore, banalizzare il male e l’amore è diventata la nuova tossicodipendenza.
Montaggio curato da Veronica Pappalardo.
IL DISCO
Quarto lavoro scritto e arrangiato dal quartetto friulano, Nigredo è un LP che segna un ritorno a sonorità hard rock con spruzzate di new wave, un rock concreto ed energico. Il disco, contenente undici tracce, tratta di argomenti sociali quali il cinismo distruttivo, la misoginia, il consumismo sfrenato e l’emarginazione degli ultimi, ma lascia spazio anche a viaggi introspettivi. La base ritmica tribale e feroce è accompagnata da suoni di chitarra lunatici e a tratti aggressivi. Il cantato in italiano costruisce spazi melodici corposi e malinconici.
La nigredo è uno dei processi alchemici: rappresenta la fase in cui la materia deve essere decomposta, come passo iniziale nel percorso della creazione, è un ciclo che si chiude, ma che anticipa un nuovo inizio.
Il disco è stato mixato e masterizzato da Riccardo Pasini presso lo “Studio 73” di Ravenna.
Commenti recenti