ALESSANDRO FERRETTI – Vent’anni

A sei mesi dalla pubblicazione del suo album d’esordio “Basta Walter!”, torna ad affacciarsi sulle scene Alessandro Ferretti, giovane talentuoso songwriter bolognese classe 1999. 

Cresciuto nel culto di Brian Wilson e Paul McCartney, Ferretti confeziona brani che ridipingono la canzone italiana con i colori della migliore creatività britannica e americana, regalandoci canzoni fresche con un notevole gusto pop forti di un’ottima capacità di scrittura. Canzoni che suonano come dei classici già dal primo ascolto.

Non è da meno il nuovo singolo “Vent’anni”, scritto e prodotto dal cantautore bolognese e in uscita il 20 novembre 2025 per la label di fiducia Elefante Rec., con distribuzione affidata a Believe

Il brano è stato registrato interamente da Alessandro Ferretti che lo ha arrangiato suonando tutti gli strumenti. Il videoclip che accompagna il brano documenta le fasi di registrazione al Batcave di Bologna. 

A raccontarci la genesi di “Vent’Anni” è lo stesso songwriter emiliano: 

Al primo ascolto, “Vent’anni” appare come il resoconto lucido di un ragazzo che, arrivato a 25 anni, fa i conti con le proprie delusioni e i rimpianti di vita. Il brano, costruito su sonorità pop rock di ispirazione Tears for Fears, segna un’evoluzione rispetto al sound più naïf e dal gusto sixties di Basta Walter! Paraculate a parte: è una canzone sulla depressione post-coitale maschile: niente di più niente di meno.

Nella giungla omologata che è la musica indie cantautorale dei giorni nostri, Alessandro Ferretti è quell’artista con qualcosa di speciale. Lasciatevi incuriosire dal suo nuovo ispiratissimo singolo. Buon ascolto e buona visione.  

Label: Elefante Rec. 

Distributore: Believe 

Ufficio stampa: Doppio Clic Promotions 

BIOGRAFIA ARTISTA 

Alessandro Ferretti, songwriter bolognese classe 1999, confeziona brani che ridipingono la canzone italiana con i colori della migliore creatività britannica e americana, regalandoci canzoni fresche che saranno già dei classici dopo il primo ascolto. Cresciuto nel culto di Brian Wilson e Paul McCartney decide imboccare una strada da polistrumentista songwriter iniziando a comporre e creare i suoi esperimenti sonori e a esibirsi in solo in giro per l’Emilia Romagna. Trascorre il 2024 a scrivere, produrre e registrare la collezione di brani che finiranno per dare forma al suo primo LP. Nel novembre 2024 inizia la collaborazione artistica con Ugo Cappadonia e l’etichetta da lui fondata Elefante rec. Insieme a Cappadonia e al batterista Emanuele Alosi (ex Stella Maris e collaboratore di Francesco Sarcina, Il Genio, Alessandro Grazian, Alessandro Alosi, Diego Mancino) lavorando tra Bologna e Milano, termina le registrazioni dei brani a gennaio 2025. Il suo album d’esordio BASTA WALTER! È uscito il 23 maggio 2025 è ed disponibile su tutte le piattaforme.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.