ALESSANDRO FERRETTI – Vent’anni
A sei mesi dalla pubblicazione del suo album d’esordio “Basta Walter!”, torna ad affacciarsi sulle scene Alessandro Ferretti, giovane talentuoso songwriter bolognese classe 1999.
Cresciuto nel culto di Brian Wilson e Paul McCartney, Ferretti confeziona brani che ridipingono la canzone italiana con i colori della migliore creatività britannica e americana, regalandoci canzoni fresche con un notevole gusto pop forti di un’ottima capacità di scrittura. Canzoni che suonano come dei classici già dal primo ascolto.
Non è da meno il nuovo singolo “Vent’anni”, scritto e prodotto dal cantautore bolognese e in uscita il 20 novembre 2025 per la label di fiducia Elefante Rec., con distribuzione affidata a Believe.
Il brano è stato registrato interamente da Alessandro Ferretti che lo ha arrangiato suonando tutti gli strumenti. Il videoclip che accompagna il brano documenta le fasi di registrazione al Batcave di Bologna.
A raccontarci la genesi di “Vent’Anni” è lo stesso songwriter emiliano:
Al primo ascolto, “Vent’anni” appare come il resoconto lucido di un ragazzo che, arrivato a 25 anni, fa i conti con le proprie delusioni e i rimpianti di vita. Il brano, costruito su sonorità pop rock di ispirazione Tears for Fears, segna un’evoluzione rispetto al sound più naïf e dal gusto sixties di Basta Walter! Paraculate a parte: è una canzone sulla depressione post-coitale maschile: niente di più niente di meno.
Nella giungla omologata che è la musica indie cantautorale dei giorni nostri, Alessandro Ferretti è quell’artista con qualcosa di speciale. Lasciatevi incuriosire dal suo nuovo ispiratissimo singolo. Buon ascolto e buona visione.
Label: Elefante Rec.
Distributore: Believe
Ufficio stampa: Doppio Clic Promotions
BIOGRAFIA ARTISTA
Alessandro Ferretti, songwriter bolognese classe 1999, confeziona brani che ridipingono la canzone italiana con i colori della migliore creatività britannica e americana, regalandoci canzoni fresche che saranno già dei classici dopo il primo ascolto. Cresciuto nel culto di Brian Wilson e Paul McCartney decide imboccare una strada da polistrumentista songwriter iniziando a comporre e creare i suoi esperimenti sonori e a esibirsi in solo in giro per l’Emilia Romagna. Trascorre il 2024 a scrivere, produrre e registrare la collezione di brani che finiranno per dare forma al suo primo LP. Nel novembre 2024 inizia la collaborazione artistica con Ugo Cappadonia e l’etichetta da lui fondata Elefante rec. Insieme a Cappadonia e al batterista Emanuele Alosi (ex Stella Maris e collaboratore di Francesco Sarcina, Il Genio, Alessandro Grazian, Alessandro Alosi, Diego Mancino) lavorando tra Bologna e Milano, termina le registrazioni dei brani a gennaio 2025. Il suo album d’esordio BASTA WALTER! È uscito il 23 maggio 2025 è ed disponibile su tutte le piattaforme.



Commenti recenti