ALESSIO ALBA – Pioggia acida

La ricerca della luce dopo un momento buio nella vita è il motore della rinascita di Alessio Alba. Un percorso che lo ha portato alla consapevolezza che con tanto lavoro e sacrificio è possibile ritrovare la luminosità dei momenti felici che abbiamo vissuto e, per qualche tempo, dimenticato.

Da questa spinta nasce “Pioggia Acida”, il nuovo singolo e video dell’artista, prodotto da Francesco Tosoni per Indieffusione e presentato in anteprima al Deejay On Stage di Radio Deejay la scorsa estate a Riccione.

BIOGRAFIA – ALESSIO ALBA

La passione per il canto di Alessio Alba è nata all’età di 7 anni, insieme a quella per il pianoforte. A 13 anni si avvicina alla chitarra, prima all’elettrica e in seguito all’acustica, entrambe da autodidatta. Successivamente si interessa anche al basso, alla batteria, al kazoo e approfondisce la passione per la musica cantando e suonando in diversi gruppi.

A 17 anni inizia un percorso di 5 anni di studio presso la scuola di recitazione “Lo Spazio Vuoto” di Monterotondo, arricchito da workshop e corsi tenuti a Roma da personalità quali Vince Riotta e Michael Margotta. Dal 2016 fa parte di due cori di Monterotondo: i “Fuori dal Coro”, gruppo vocale a cappella vincitore del Concorso Regionale “ARCL Roma” 2019 (sezione arrangiamenti); e gli “Eretum Jazz Singers”. Entrambi i cori sono diretti dal maestro Maria Teresa Viglione. Nel 2017 partecipa in qualità di co-protagonista alla serie Disney Channel “Like Me”prodotta dalla 3zero2.

Nel 2018 frequenta il corso di doppiaggio di primo livello presso la scuola“Professione Doppiaggio” diretta da Pasquale Anselmo a Roma. Consegue il diploma di laurea in “Arti e Scienze dello Spettacolo” presso l’Università La Sapienza di Roma e collabora con l’associazione di Monterotondo “La Fabbrica dei Ricordi Felici” conducendo diversi laboratori teatrali pedagogici per i bambini e adolescenti, e laboratori sociali per adulti.

 Nel frattempo porta avanti un progetto da solista che unisce le sue esperienze teatrali, in particolare la passione per il cabaret e la comicità, e la sua aspirazione come cantante e musicista con lo spettacolo “Musica…da Cameretta” in cui alterna cover -che spaziano da Etta James a Stefano Rosso ai Queen– a momenti di cabaret nella cornice di un’ipotetica cameretta, spazio di libertà assoluta per ogni musicista, la cui atmosfera intima e familiare permette di spaziare in libertà tra serietà e commedia.

 Alessio inizia a prendere lezioni di canto nel 2019 presso la Garage School di Monterotondo con la coach Chiara Petrelli. Nel 2019 partecipa al Tour Music Fest,arrivando tra i primi 12 finalisti italiani nella categoria Interpreti, partecipando anche ad uno dei Music Camp formativi proposti dal contest. A seguito di questa esperienza inizia a scrivere e comporre i suoi brani sia in lingua inglese che in italiano. Dal 2020 entra a far parte di una tribute band dei Queen, gli“Smilin’Queen”.

 Il 7 maggio 2021 esce il suo primo singolo “Ah ha” su etichetta Noise Symphony,prodotto da Andy Milesi, missato e masterizzato da Francesco Tosoni con il quale si esibisce sul palco del Deejay On Stage a Riccione nell’estate del 2021 e dove torna ad Agosto 2022 per presentare “Pioggia Acida”, il suo nuovo singolo in uscita il 2 dicembre prodotto da Francesco Tosoni per Indieffusione.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.