ALFINA SCORZA – Serie americana

La cantautrice Alfina Scorza è entusiasta di presentare il suo ultimo lavoro, “Serie Americana“, un singolo che esplora le sfaccettature dell’amore e delle relazioni, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Questo lancio anticipa il suo terzo concept album, interamente dedicato alle dinamiche amorose, la cui uscita è prevista per il prossimo anno.

Attraverso “Serie Americana”, Alfina affronta la difficoltà di accettare la fine di una storia d’amore, invitando gli ascoltatori a considerare un amore realistico, con i suoi inevitabili alti e bassi, e sottolineando l’importanza della comunicazione nei momenti di crisi. Il testo, ricco di emotività, è stato scritto dalla sorella di Alfina, Maria Scorza, la cui penna aggiunge freschezza e una diretta sincerità al brano.

Dal punto di vista musicale, il singolo propone un sound più elettronico, mantenendo comunque le calde influenze mediterranee che caratterizzano lo stile di Alfina, sotto l’esperta direzione dell’arrangiatore Pasquale Curcio. Contribuiscono alla realizzazione del pezzo Stefano Sullo al basso elettrico e Ivan Cantarella alla batteria e percussioni.

Il videoclip, diretto da Mariano De Gennaro, un giovane talento, vanta la presenza dell’attrice Giusy Paolillo, che interpreta con eleganza le emozioni del brano, offrendo una rappresentazione visiva profonda e coinvolgente.

Il singolo “Serie Americana” di Alfina Scorza è pubblicato e distribuito dall’etichetta discografica Bit & Sound Music, diretta dal produttore Tino Coppola. L’etichetta è rinomata per la sua attenzione alla qualità artistica e per la promozione di artisti che portano un sound unico e creativo nel panorama musicale.

Alfina Scorza, salernitana, ha un’ampia formazione musicale che spazia dal classico al jazz e al latino, culminata con una laurea con lode in canto jazz. Vincitrice di vari riconoscimenti, ha portato la sua musica in numerosi festival nazionali e internazionali. Alfina, oltre a essere una cantautrice di successo, è anche impegnata nell’insegnamento, come docente di canto Pop/Rock al Conservatorio Nicola Sala di Benevento.

“Serie Americana” è ora disponibile per l’ascolto e la visione su tutte le principali piattaforme di streaming e download.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Federico Rapillo ha detto:

    Non tralascerei di dire che senza la voce di Alfina con le sue variazioni timbriche il brano non avrebbe lo stesso valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.