ALFONSO – Son Contento

Son Contento è il primo singolo del giovane cantautore Valerio Savini, in arte Alfonso, brano contenuto nel suo primo album intitolato “1 kg di problemi e 2 etti di insalata” uscito lo scorso 4 Ottobre per Freemood (etichetta del gruppo Tanzan Music) in collaborazione con Never Stop Music.


Il brano è accompagnato da un suggestivo video d’autore che vede protagonista alla regia William9, uno dei registi più visionari e creativi che abbiamo in Italia e realizzato con la produzione curata da Alessandra Scirano per Sedici:9 e Piersante Di Biase per Pier Pank Power Production.

Nel video Alfonso è un barbiere piuttosto irriverente che accoglie nella propria bottega i clienti e li (mal)tratta con metodi per niente delicati; tutto questo avviene con l’aiuto dei suoi assistenti, interpretati dai membri della band del cantautore.

Alfonso è un musicista lodigiano classe 1994, cresciuto sulle sponde del fiume Adda.

Influenzato nella sua adolescenza dal punk scopre ben presto la musica di autori come Rino Gaetano, Renato Zero e Lucio Dalla dai quali trarrà ispirazione per cominciare il suo percorso di cantautore.

Negli ultimi due anni Alfonso ha creato la sua band, che lo accompagna nei concerti e scritto numerose canzoni, guadagnando presto le attenzioni di esperti del settore come Marco Biondi (noto speaker di Radio Deejay, Radio 105 e per 10 anni Direttore Musicale di Virgin Radio) e PF Colombi (attuale programmatore musicale di Virgin Radio) che oggi ne curano la Direzione Artistica e il management.

Ben presto prende forma il primo album del cantautore, intitolato “1 kg di problemi e 2 etti di insalata”. In un mondo preconfezionato dove il prodotto perfetto si trova sempre in prima fila sullo scaffale, Alfonso è quel prodotto che nessuno ha ancora toccato, quello finito in fondo dietro a tutti gli altri.

Infatti,rimanendo in linea con le tematiche trattate, la versione CD del disco presenta un packaging molto particolare che lo fa sembrare un vero e proprio prodotto del supermercato con tanto di etichetta informativa, elenco degli ingredienti e data d’incartamento.

E’ un album questo, che vuole raccontare la vita degli imperfetti, ovvero quella vita che ci si porta a casa ogni volta che si sceglie di essere se stessi.

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.