ALICE POPOLO – Shine

Dopo il fortunato debutto lo scorso anno con Liev Man, Alice Popolo – giovane e promettente artista salernitana – presenta il nuovo singolo Shine (MINE Music Label / Universal), pubblicato l’8 dicembre e accompagnato dal videoclip.

Scritto da Alice Popolo e Marco Villa – Gransta MSV, che l’ha anche prodottoShine è un brano introspettivo, che vuole portare la coscienza di Alice Popolo verso la ‘luce’. Voglia di rivalsa e incertezza si rincorrono per tutto il brano. R&B, jazz e pop sono il piano musicale su cui la personalità sfaccettata di Alice si esprime meglio, tra dolcezza e forza d’animo, tra Italiano, Inglese e dialetto campano. L’amore è motore emotivo, che permette di scacciare le incertezze e andare verso la meritata luce: 

Facce buie, facce spente, gente assente ma nel mentre io continuo a nuotare  per scacciare le catene che mi portano giù, e poi sei arrivato tu

Il videoclip, in uscita insieme al brano, è diretto da Piersilvio Bisogno. È ambientato in un ex ospedale psichiatrico, per rinforzare l’idea di ‘cura’ e di conforto, E si articola in tre scene che vedono sempre Alice come protagonista. “Shine” è la luce, la felicità verso cui si deve tendere, il raggiungimento di obiettivi personali, della cura di sé. Il significato è un monito verso il pubblico: anche se il percorso risulta complicato, inseguire sempre la luce e la felicità. 

Credits singolo Shine

 (Alice Popolo / Marco Villa)

Prodotto da GRANSTA MSV

Piano di Paolo Sessa

Credits video Shine

Regia e montaggio: Piersilvio Bisogno

Direzione della fotografia: Emanuele Cerri

Aiuto regia: Simone Pellegrini

Executive Manager: Maurizio Vassallo per MINE Music Label

Autore/comunicazione: Maurizio Rido Ridolfo per MINE Music Label

Coordinamento produzione: Alice Frassoldati

Assistente camera e focus puller: Bartolomeo Pellino

Gaffer: Jorge De Palma Silva

Coordinamento styling e make-up: Tamara Caprioli

Stylist: Valentina Motta

Make-up artist: Liliana Rosetta

Assistente di produzione: Giacomo Besentini

Assistente al montaggio: Lorenzo Fusini

Typestyle & Cover design: Filippo Ilario 

Amministrazione: Micaela Spinelli e Ilari Associati – Marco Ilari

Location: TeatroLaCucina / Olinda

Produzione esecutiva EXCEPT srl

℗ & © MINE MUSIC LABEL 2023

Biografia

Alice Popolo nasce a Salerno letteralmente circondata da talentuosi musicisti. 

La musica ha sempre fatto parte della sua vita, già da prima che nascesse: suo padre, Jerry Popolo, sassofonista jazz molto conosciuto nel territorio campano e nazionale, le ha tramandato il vero grande amore per la musica soul, R&B, funk, jazz, e blues; lo zio, Antonio, diplomato al conservatorio in pianoforte classico, le ha insegnato tutto l’altro immenso specchio della musica pop italiana; sua zia, Giuseppina, cantante lirica nel coro dell’arena di Verona, ha dato il suo grande contributo per avvicinare Alice alla musica classica.

Ma la più grande influenza nella musica di Alice deriva da colui che, secondo lei, è stato, è, e sarà sempre il più grande: Pino Daniele. Per lei, la sua musica è stata un’ancora di salvezza e di accompagnamento in tutte le fasi della sua vita.

“La musica è la mia più grande amica, ma allo stesso tempo anche la più perfida nemica. Mi sono sempre adattata a tutti gli ambienti che ho frequentato, ma con la musica sono davvero me stessa, senza filtri”.

Ancorata alle sue origini partenopee, ma allo stesso tempo affascinata da svariate influenze musicali americane ed inglesi, cerca di raccontarsi, strato per strato, nelle sue canzoni, passando da temi molto intimi, romantici e delicati a temi sociali, politici e culturali.

Ed è proprio questo che la rappresenta maggiormente: non si definisce in una singola tematica o in un singolo genere musicale. Alice è più cose insieme, proprio come nella sua musica.

Nel 2021 Alice Popolo ha firmato con MINE music label e “Liev Man” è il primo brano che nasce dalla collaborazione. 

Nel 2023 pubblica il nuovo singolo “Shine”, prodotto anch’esso da Gransta MSV.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.