ALLERTA! – Nerorgasmo 

Il video di “NERORGASMO”, il nuovo singolo della band Allerta!, uscito lo scorso 23 gennaio su tutte le piattaforme digitali per Epic/Sony Music Italy. 

Per la regia di Tommy Antonini, il video musicale traduce il significato del brano attraverso il viaggio interiore di un adulto immerso nella propria quotidianità. Nella ripetitività dei gesti riaffiora la volontà di voler tornare ai ricordi dell’adolescenza, evocati dalle immagini della band che suona. La giovinezza appare come uno spazio di meraviglia, desiderio ed entusiasmo, ma anche di primi disincanti. Il contrasto tra il mondo adulto, disilluso e statico, e l’energia dei giovani diventano il cuore narrativo del video. Le immagini costruiscono così un dialogo malinconico tra ciò che si è stati e ciò che si è diventati.

La band racconta così NERORGASMO«Questo nuovo singolo riflette sulle contraddizioni dell’industria musicale e sul culto del successo effimero, mettendo in discussione anche alcune dinamiche della scena. Allo stesso tempo, non risparmia l’underground, ma dichiara un amore viscerale per la brutalità dei pezzi e per l’energia autentica che li attraversa. Rivendica l’esperienza di chi c’era davvero, di chi tornava dai concerti per andare a lavorare, di chi non ha mai chiesto permesso né inseguito approvazione. Rifiuta la nostalgia patinata e guarda al rumore come a una necessità vitale, con l’urgenza e la coerenza di chi sa che ogni conquista è passeggera e sceglie di restare fedele a sé stesso più che a una carriera». 

La dicotomia tra innocenza e disincanto, che il brano vuole raccontare, si evince anche dalla scelta della copertina. La cover ritrae, infatti, i componenti della band da bambini, mettendo in scena la distanza tra la purezza dell’infanzia e lo scontro con un mondo adulto molto più complesso e contraddittorio di quanto fosse stato immaginato.


CREDITI BRANO 

Testo: Ranieri Orlando, Fabio Manetti
Musica: Adriano Besser, Filippo Sabena, Niccolò Solari
 

BIOGRAFIA 

ALLERTA! nasce tra i banchi dell’Accademia toscana di tecnico del suono, nel 2022 dall’unione di Ranieri (voce), Fabio (voce), Adriano (chitarra), Filippo (batteria) e Niccoló (basso). Nel 2023 Iniziano a produrre le prime canzoni, con un sound che varia dal pop-punk al post-hardcore, per poi suonare in vari live per tutta l’Italia. Ad agosto 2024 il primo singolo “Anche se muoio” su Spotify, seguito dai successivi singoli Anima, Infinito, Giudicami e PSM. A dicembre 2024 esce il loro primo EP “ALLERTA!” che riceve ottime recensioni da vari magazine di settore. Il 2025 si apre con il loro nuovo singolo “ASSICURAZIONI SANITARIE”, il primo per Epic Records/Sony Music Italy, che, insieme ai nuovi singoli “Nonno con Smartphone“, “Marea” e “Dinamite” anticipa un progetto più ampio.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.