ALMAMEGRETTA – Make it work

Il videoclip ufficiale di “Make it work”, secondo singolo estratto da “Senghe”, il nuovo album di inediti degli ALMAMEGRETTA, uscito il 10 giugno da The Saifam Group.

 

Il video ha la regia di Danjlo (Danilo Turco), prezioso collaboratore della band.

Nelle sue parole la descrizione del senso di questo brano: “Mario, in pochi minuti, raccoglierà più fiori possibili e all’ apertura del sipario, farà cadere una pioggia di petali, simulando un’esplosione di coriandoli e assecondando l’ennesima richiesta degli artisti che frequentano il suo club. Silenzioso tornerà in mezzo al pubblico. Missione compiuta! Make it work racconta l’enorme lavoro di chi sta nell’ombra, di chi fa funzionare le cose. È il dietro le quinte della creatività. Una retrospettiva degli anni zero e della sempre più ossessiva richiesta di apparire intanto, delegando i contenuti a qualcun altro”.

 

La produzione artistica di “Make it work”, così come dell’intero album, è di Paolo Baldini, uno dei produttori più richiesti della scena reggae / dub europea, entrato ufficialmente a far parte degli Almamegretta.

 

Gli Almamegretta sono una delle più influenti espressioni musicali degli ultimi trent’anni in Italia, con tre Targhe Tenco all’attivo, undici album e migliaia di concerti in Italia ed Europa. Con album come “Animamigrante”, “Sanacore”, Lingo” hanno segnato la scena musicale italiana diventandone al tempo stesso tra i rappresentanti più internazionali. Il loro stile è fondato su un ampio numero di generi, dal beat al Rhythm‘n’Blues, dal reggae al funk, fino all’elettronica, alla world music e al pop senza ovviamente dimenticare la matrice dub, con un frontman, Raiz, capace di emozionare e scuotere con la sua voce potente e originale. Mai fermi due volte nello stesso posto, il sound che li ha resi famosi in Italia e in Europa si è continuamente evoluto e spostato in direzione delle esigenze artistiche della band e dei testi, da sempre uno dei punti cardine della loro creatività.

 

Il 30 giugno è partito dall’Arena Flegrea di Napoli il tour estivo. Il calendario, in continuo aggiornamento, vedrà la band impegnata a presentare i brani del nuovo album di inediti “Senghe”, oltre ai brani più significativi del proprio repertorio.

Crediti tecnici del video:

 

Prodotto e Mixato da: Paolo Baldini Dubfiles e Almamegretta

Operatori: Alessandro Polverino, Martina Fusco

 

Crediti artistici:

 

Diretto da: Danjlo

Fatto da: Stravanguàrdia a Napoli

Direttore Di Produzione: Domenico Iorio

Art Director: Teresa Esposito

Fotografia: Federico Povertà Orazio

Colorato da: Polychrome Deus

Stylist: Front-One

Backstage: Looper Video

Location: Scugnizzo Liberato

 

Con

Lybano, Sara Cuciniello, Emanuele Olivieri, Ketcha Wandji Tracy Jonese, Ciro Rapicano Aiello, Annamaria Tornese,

Francesco Mancini, Tina Costa, Pasquale Communara, Vincenzo Costa, Sara Cuciniello, Giorgio Daz, Antonio de Leandro, Giulia Gaudino, Mario Castaldi, Anna Gaudino, Carmen Gioia, Vanalya Lure, Annamaria Tornese, Enzo Margiasso, Alfonso Monteriso, Emanuele Olivieri, Giorgia Pagliarulo, Vincenzo Rapicano Aiello, Ciro Rapicano Aiello, Francesca De Angelis, Alessandro De Angelis, Michela Solimene, Camilla Pierri, Mario Dentato, Vladimir Amico, Jessica Nardi.

Assistente Costumi: Ketcha Wandji Tracy Jones

Make Up Artist: Giulia Fioretti

Hair Stylist: Pietro Marcisole

 

Gli Almamegretta sono:

RAIZ: Voce

GENNARO TESONE: Batteria

PAOLO POLCARI: Tastiere

PAOLO BALDINI: Basso

FEFO FORCONI: Chitarra

ALBINO D’AMATO: Live engineering

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.