AMANDA VITALE – Poteva essere

Poteva essere” è il nuovo singolo di Amanda Vitale, un brano pop in chiave swing moderna che esplora le infinite possibilità della vita e le strade non prese. Prodotto da Andy dei Bluvertigo e Artu10000000 (Arturo De Biasi), riflette sulla voglia di cambiamento e rivoluzione personale. 

La canzone, mixata e masterizzata da Emanuele Donnini presso Joseba Studio, è già disponibile nelle principali piattaforme digitali per Joseba Publishing e distribuita da Virgin Music Group, con la direzione artistica di Gianni Testa.

Il pezzo invita a trovare positività anche nei momenti difficili, guardando la vita con occhi nuovi -spiega l’artista – è nata da un dialogo interiore davanti a uno specchio a forma di chitarra, è una riflessione su chi siamo e chi potremmo essere. 

Biografia

Amanda Vitale è una cantante e cantautrice originaria di Maletto, in provincia di Catania. Sin da giovanissima si è distinta partecipando a concorsi musicali e come corista in un tour tributo ai Matia Bazar. L’incontro con Piero Cassano Fabio Perversi le ha aperto importanti opportunità, tra cui l’esibizione al Festival Show in Veneto e nella trasmissione “Natale e Quale Show” su Rai 1. Ha conquistato il premio “Mimì Sarà” a Milano con una cover di Mia Martini, esibendosi al Teatro Nuovo di Milano accanto ad artisti del calibro di Anna Tatangelo e Ornella Vanoni. Notata da Red Ronnie durante le selezioni di Fiat Music, si è esibita sul palco del Teatro Ariston di Sanremo e ha aperto un concerto di Goran Bregović a Palermo. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi brani inediti: “Verso il Mare” (finalista al Cantagiro, oltre 100.000 streaming su Spotify) “Tutto Diverso” (130.000 streaming) “Fragilità” (160.000 streaming) Nel 2023 ha partecipato all’evento del MEI a Faenza, esibendosi accanto a Elisa in una performance dedicata all’alluvione in Emilia Romagna. Ha duettato con Lello Analfino dei Tinturia e rappresentato la sua Sicilia cantando per Papa Francesco a Piazza Armerina. Nel 2025 collabora con Andy (Bluvertigo) e Petra Magoni per la realizzazione del suo primo EP, segnando un nuovo capitolo della sua crescita artistica.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.