AMPLIFIRE – Intelligenze artificiali

Diretto dal regista e fotografo Umberto Corni, il video è stato girato tra l’Atelier di Azelio Corni a Castelletto Ticino e il Circolo Arci Turro di Milano, con riprese in green screen.

Il videoclip rappresenta un vero e proprio viaggio visivo in un laboratorio oscuro, dove una figura enigmatica, una sorta di scienziata-sacerdotessa, sperimenta con bioelettronica e realtà virtuale.

La band stessa appare immersa in questo mondo digitale, perdendosi in un labirinto di circuiti e schede logiche, quasi a riflettere il controllo crescente delle tecnologie artificiali sul nostro mondo.

Il video affronta temi attuali, esplorando i confini tra realtà e simulazione, e mette in scena una storia in cui l’elemento umano si confronta con la crescente supremazia dell’intelligenza artificiale.

IL SINGOLO “INTELLIGENZE ARTIFICIALI”

Il videoclip segue la pubblicazione del singolo Intelligenze Artificiali, disponibile dal 13 settembre su tutte le piattaforme digitali e trasmesso nelle radio, sotto l’etichetta Terzo Millennio Records.

Il brano esplora il rapporto sempre più stretto tra l’essere umano e la tecnologia, in un’era in cui l’intelligenza artificiale non solo interagisce, ma potrebbe potenzialmente alterare la nostra percezione della realtà.

Scritto da Laura F Marco Nicolini e musicato da Marco Nicolini, il brano pone domande cruciali: quanto della nostra vita è frutto di scelte consapevoli e quanto è guidato da influenze artificiali? Nonostante l’atmosfera futuristica, Amplifire sottolinea che l’intero processo creativo di Intelligenze Artificiali è stato rigorosamente umano, senza l’ausilio di AI, ironizzando così sul concetto di intelligenza “artificiale”.

Disponibilità del videoclip:

Il videoclip è disponibile sul canale YouTube ufficiale della band dal 20 settembre 2024.

Biografia di Amplifire

Amplifire è un progetto musicale nato nel 2007 a Milano, ideato e realizzato da Marco Nik Nicolini. Il progetto è l’evoluzione di molteplici esperienze precedenti, e nel corso del tempo si è avvalso della collaborazione di diversi autori e artisti. Lo stile della band spazia tra rock, prog, funk, new wave anni ’80, alternative rock e sperimentale, senza aderire a un’etichetta stilistica precisa, ma piuttosto esplorando un ampio panorama musicale che va dal punk-rock anglosassone all’elettronica degli anni ’90.

Oltre alla musica, Amplifire si distingue per una forte connessione con altre forme d’arte, come pittura, poesia e videoarte. La band interagisce spesso con artisti di diverse discipline, creando performance che fondono musica e arti visive. Il loro lavoro si ispira anche alla fantascienza cyberpunk, che riflette sul futuro attraverso una lente critica del presente.

Negli anni, Amplifire ha mantenuto una formazione a “gruppo aperto”, che ha permesso la collaborazione con numerosi ospiti e la continua evoluzione del progetto. Alla voce, negli ultimi anni, c’è Laura F, mentre la band continua a sperimentare e a fondere diversi linguaggi artistici per creare un’esperienza musicale e visiva unica.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.