ANDREA MANDELLI – Tutti sanno tutto

Tutti sanno tutto” il singolo inedito di Andrea Mandelli, brano eclettico e metaforico, scritto con Riccardo Di Filippo e Agostino Angelini, (Nubue – Buena Suerte / Believe).

Questa canzone esplora il senso di insoddisfazione e di ambizione frustrata di fronte alle difficoltà e alle imposizioni della vita quotidiana, facendo riflettere sul fatto che molte persone hanno grandi piani o desiderio di cambiare le cose, ma alla fine si limitano a lamentarsi e restano ferme, permanendo nel cliché e nella comodità di non rischiare, con la tendenza a criticare o giudicare senza agire concretamente, da qui “Tutti sanno tutto”, spesso restando fermi, invece di fare qualcosa di effettivamente costruttivo. Il ritornello (“lo farei meglio, ma non ci provo mai“) sottolinea questa incapacità o paura di mettere in discussione sé stessi e il sistema, preferendo restare ancorati alla facciata di facili soluzioni o di una vita senza movimenti rischiosi. Tuttavia, c’è anche un pensiero di speranza o di solidarietà verso chi comunque prova a cambiare, anche se il risultato non è perfetto.

Nel video il regista Alberto Alessi, ha pensato di realizzare qualcosa che valorizzasse la personalità eclettica di Andrea Mandelli, girandolo all’interno di un cubo illuminato che rappresenta la società. I giochi di ombre e la fotografia rendono concettualmente ciò che l’artista ha dentro di sé valorizzando il testo impegnato e ironico allo stesso tempo.

Andrea Mandelli nasce in Ucraina e trascorre diversi anni in orfanotrofio, esperienza che lo porta a iniziare a cantare, fin da piccolo, spinto dalla solitudine. Arrivato in Italia con una famiglia adottiva, inizia il suo percorso di studi nel canto.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.